Il programma della Settimana Teologica 2023

«Dal battesimo all’esistenza cristiana» è questo il tema della prossima settimana teologica diocesana, che si svolgerà dal 10 al 13 gennaio 2023.

Al contrario di quanto si possa immaginare, gli appuntamenti organizzati da mons. Basilio Petrà, responsabile della formazione teologica, non si rivolgono solo ai membri del presbiterio diocesano, ai diaconi, ai ministri istituiti, ai religiosi e alle religiose, ma anche a tutti coloro che fossero interessati.

Questo il programma degli incontri.

Martedì 10 gennaio, al mattino: «Per me infatti il vivere è Cristo» (Fil. 1,21). Relatore: don Gianni Gualtieri, docente di Sacra Scrittura presso la Scuola Diocesana di Teologia.

Mercoledì 11 gennaio, al mattino: «Chiunque segue Cristo, l’Uomo perfetto, si fa lui pure più uomo» (Gaudium et Spes,41). Relatore: fratel Adalberto Mainardi, monaco di Cellole (San Gimignano).

Giovedì 12 gennaio, alla sera: «Giorgio La Pira (1904-1977), un cristiano in politica». Relatore: prof. Marco Pietro Giovannoni, professore presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana.

Venerdì 13 gennaio, alla sera: «Itala Mela (1904-1957), mistica della inabitazione trinitaria». Relatore: mons. Enrico Nuti, vicario generale della Diocesi di La Spezia.

Le lezioni del mattino saranno tenute nel Salone dell’Antico Refettorio di San Domenico, dalle ore 9,30 alle 12,30 circa.

Le relazioni della sera di giovedì 12 e venerdì 13 gennaio saranno tenute alle ore 21 nella chiesa di San Domenico

Tutti sono invitati a partecipare.