Al via gli oratori estivi parrocchiali. Il saluto del Vescovo a ragazzi e animatori: “Buon divertimento!”

«Un saluto e un augurio di buon divertimento a tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi della nostra diocesi impegnati negli oratori estivi». È il messaggio che il vescovo di Prato Franco Agostinelli invia ai partecipanti ai Grest, i gruppi estivi promossi a partire da oggi, lunedì 13 giugno, in moltissime parrocchie.

«Si tratta di una esperienza altamente formativa, importante per la crescita umana e spirituale delle nuove generazioni – aggiunge monsignor Agostinelli –, di un servizio messo in campo con generosità dai nostri parroci, che offrono spazi e attenzioni nei confronti dei più piccoli. Gioco, preghiera e attività di confronto e riflessione sono proposte valide e utili per diventare i buoni cristiani e i buoni cittadini di domani. Ringrazio di cuore tutti i giovani animatori, e sono tantissimi, che hanno deciso di donare un po’ del loro tempo a servizio dei bambini. L’impegno e la dedizione che mostrate siano d’esempio per i vostri coetanei».

Il Vescovo dà appuntamento a tutti giovedì 23 giugno, quando in piazza Santa Maria delle Carceri si terrà la tradizionale festa diocesana degli oratori. Al mattino il centro storico sarà «invaso» dall’allegria dei bambini delle parrocchie, impegnati in giochi, canti e balli per le strade cittadine. L’incontro si chiuderà con il passaggio dei presenti attraverso la Porta Santa della basilica, le Carceri sono infatti chiesa giubilare, e con un momento di preghiera guidato da monsignor Agostinelli.