Al via la visita pastorale alla parrocchia della Madonna dell’Ulivo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

Al via la visita pastorale alla parrocchia della Madonna dell’Ulivo: parte domani, sabato 30 maggio, il viaggio del vescovo alla scoperta della chiesa di via del Ghirlandaio, nel vicariato Est. La parrocchia, guidata da don Dario Sobkowicz, presenta una struttura recente, ma trae il suo nome da lontano: l’intitolazione è stata ispirata dalla scultura in terracotta realizzata nel 1480 dai fratelli Giovanni e Benedetto da Maiano, conservata in una nicchia della cattedrale (una copia è comunque presente nella chiesa). Inizialmente collocata in un tabernacolo vicino alla casa degli autori, all’angolo tra via Ferrucci e via Santa Gonda (dov’è tuttora presente la piccola cappella) fu spostata nel 1867, ma la devozione verso questa immagine è stata sempre così grande che la parrocchia del suo territorio ha preso il suo nome.
Altra tipicità di questa chiesa è la comunità delle suore francescane, presente dal 1960: oggi sono in cinque e gestiscono l’asilo locale.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA: Sabato 30 maggio, alle ore 18, si terrà la messa inaugurale. Il giorno seguente messa alle ore 8 e alle 10,15 l’incontro con i bambini e i giovani. La celebrazione delle 11,30 sarà poi presieduta dal presule, che nel pomeriggio, alle 15,30, amministrerà le Cresime. Martedì 2 giugno si terrà invece alle 16 la messa per anziani e malati, con l’Unzione degli infermi; tra le 17 e le 18 il vescovo Agostinelli sarà a disposizione di tutti i parrocchiani per i colloqui privati, prima del momento per incontrare il consiglio pastorale. Mercoledì 3, alle 10,30, mons. Agostinelli sarà alle scuole medie Pier Cironi, nel territorio parrocchiale, per conoscere gli insegnanti e i giovani alunni. Alle 21, in chiesa, incontrerà la catechiste, i genitori, i ministri straordinari dell’Eucarestia e tutti coloro che lo desiderano. Giovedì 4 giugno celebrerà una messa alle ore 18 e venerdì 5 giugno, sempre alle 18, saluterà tutti gli intervenuti alla recita di fine anno dei bambini dell’asilo delle suore francescane. Ultimo giorno di visita pastorale domenica 7 giugno, con messe alle 8 e alle 11,30 (sospesa quella delle 10). Seguirà il pranzo di saluto nel salone delle suore.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail