Al via le iniziative per i 200 anni dalla nascita di Cesare Guasti

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Si avvicinano i festeggiamenti per un importante anniversario: i 200 anni dalla nascita e i 130 anni dalla morte del venerabile Cesare Guasti. La ricorrenza della nascita cadrà nel 2022, mentre quella della morte del 2019.

 
Quest’anno domenica 11 febbraio l’Associazione culturale Cesare Guasti promuove la celebrazione di una messa alle 10,30 in cattedrale presieduta dal canonico Enrico Bini. Guasti infatti morì il 12 febbraio 1889 all’età di 67 anni.

 
«Il Guasti con i suoi scritti è stato uno dei grandi protagonisti del panorama culturale dell’Italia pre e post unitaria – ricorda il presidente dell’associazione Angiolo Buti -, fu assiduo cultore della lingua italiana come segretario dell’Accademia della Crusca e sovrintendente agli archivi della Toscana. L’Associazione intende, in questo quadriennio, svolgere un ampio programma di iniziative propedeutiche alla ricorrenza del bicentenario della nascita, che auspichiamo sarà degnamente celebrata in Città dalle istituzioni civili e culturali: un dovuto riconoscimento al nostro illustre cittadino, che, tramite la sua attività archivistica e storico-letteraria, ha dato un prezioso contributo alla conoscenza di Prato». Questo anniversario sarà vissuto anche nella speranza che possa dare nuovo impulso alla causa di beatificazione di Cesare Guasti.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail