Anno catechistico al via, le proposte dell’Ufficio e gli incontri con il Vescovo

L’inizio dell’anno catechistico inizierà con il mandato del vescovo Giovanni a tutti i catechisti della diocesi. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre in cattedrale: alle ore 9,30 monsignor Nerbini parlerà ai presenti e poi alle 11 è in programma la celebrazione della messa. A seguire tutti i catechisti sono invitati al pranzo comunitario allestito nel salone vescovile. «Sarà un momento importante, avremo modo di ascoltare la parola del vescovo Giovanni e di ricevere il mandato per la catechesi, non solo per chi si interessa nell’iniziazione cristiana dei ragazzi, ma anche per tutti gli altri catechisti ed evangelizzatori», dice il direttore dell’ufficio catechistico don Carlo Geraci.

Già stilato il programma con tutti gli appuntamenti dell’anno (clicca qui per scaricarlo). Confermati i momenti di formazione sulla Parola dedicati alla lettura dei Vangeli. Quest’anno è il turno dell’evangelista Giovanni, gli incontri sono cinque e una sera sarà il Vescovo a tenere la lectio divina ai catechisti. I corsi in calendario sono due: uno per le parrocchie della città e uno per quelle della Valle del Bisenzio. A Prato si comincia lunedì 21 ottobre alle 21,15 nella chiesa di Sant’Antonio a Reggiana (le altre sere sono il 28 ottobre, l’11 e il 18 novembre; la lectio del Vescovo è il 26 novembre). In Vallata il primo incontro è martedì 22 ottobre alle 21,15 alla parrocchia di Vaiano, gli altri sono: il 29 ottobre, il 12 e il 19 novembre; mentre la lectio divina del Vescovo ci sarà il 27 novembre.

Continua il cammino di catechesi per i ragazzi con difficoltà cognitive, una speciale equipe dell’ufficio ha messo a punto il secondo volume del percorso realizzato con la comunicazione aumentativa alternativa, dedicato in particolare alla preparazione alla prima confessione. Il progetto verrà presentato sabato 9 novembre alle 16 alla parrocchia di Santa Maria della Pietà, dove si parlerà di catechesi e persone disabili alla presenza del Vescovo e don Andrea Bonsignori, direttore della scuola Cottolengo a Torino. Nel mese di dicembre torna il concorso dei presepi e a breve verranno lanciate altre iniziative di cui daremo conto nei prossimi numeri del giornale. Infine segnaliamo che l’equipe dell’ufficio anche quest’anno sarà presente alla Libreria Cattolica per aiutare i catechisti nella scelta del materiale da usare nel corso dell’anno. Le date sono: sabato 28 settembre dalle 10 alle 12,30 e martedì primo ottobre e venerdì 4 dalle 17 alle 19.