«Canta la sua Misericordia». In San Francesco la rassegna dei cori gospel

«Chi canta prega due volte», recita una famosa frase di Sant’Agostino. Da sempre la musica sacra ha rappresentato per la Chiesa una preghiera per far elevare i cuori e le menti a Dio. Con questo spirito la Diocesi di Prato ha promosso una rassegna corale per celebrare in modo gioioso il Giubileo della Misericordia. Non a caso i canti in programma appartengono a un genere ritmico e fisico, molto diffuso e amato anche in Italia: il gospel. Venerdì 7 ottobre, con inizio alle 21,15 nella chiesa di San Francesco si esibiranno cinque corali provenienti da Prato, Firenze e Livorno.

Sul palco, allestito sul presbiterio della chiesa, si alterneranno il Jubilation Gospel Choir di Livorno, i fiorentini For Joy Gospel Choir e One Voice Gospel Choire, per finire, i nostrani The Gospel Fire Choir e i Golden Gospel Choir, quest’ultimo composto da dieci bambini. I due cori pratesi sono entrambi diretti a Patrizia Calussi, insegnante di canto e direttrice artistica di questa rassegna giubilare intitolata «Canta la sua Misericordia». Conduce la giornalista Giulia Ghizzani.

patrizia calussi

«La serata – spiega Patrizia Calussi – vedrà affiancati il gospel tradizionale e quello contemporaneo: nel primo caso parliamo di sonorità più moderate ed essenziali, mentre nel secondo si tratta di suoni moderni, dove il gospel è stato evidentemente contaminato dal genere pop o talvolta da tendenze tipiche della musica latina. I questo caso si parla, appunto, di gospel contemporaneo o “pop gospel”. La bellezza di questo canto credo che risieda nella possibilità di pregare emozionandosi e usando il proprio corpo: diventa fondamentale la gestualità, oltre alla tecnica vocale».

Tutti i cori, dopo essersi esibiti, si riuniranno sul finire della serata per cantare insieme «Total praise», un tra i più celebri brani della tradizione gospel. Non mancherà un accenno di «Amazing Grace», pezzo che i «Fire Choir» di Patrizia Calussi intonarono lo scorso 10 novembre al momento della discesa di papa Francesco dall’elicottero allo stadio Lungobisenzio, in occasione della sua storica visita alla città.