Corpus Domini, torna la processione in centro storico

Messa e processione. La solennità del Corpus Domini torna alle origini, con l’eucarestia portata lungo le strade e le piazze del centro storico come segno di adorazione e di appartenenza. È una delle ultime tradizioni ancora da riprendere dopo gli anni difficili della pandemia da Covid, durante i quali i principali riti religiosi erano stati sospesi per difendersi dai contagi. L’8 giugno, il primo giovedì che segue la domenica dopo Pentecoste, si celebra la festa del sangue e del corpo di Cristo, la festa che richiama la presenza reale di Cristo nell’eucarestia.

Anche quest’anno, come avvenuto nel 2022, alle ore 21 si celebra una messa solenne presieduta dal Vescovo e concelebrata dal clero diocesano in piazza Duomo. Al termine, ed è la novità rispetto agli ultimi anni, i laici presenti, i sacerdoti, i religiosi e i diaconi torneranno a partecipare alla processione secondo questo percorso: via Garibaldi, via Pugliesi, via Cairoli, via Ricasoli, piazza del Comune, via Guasti, via Muzzi, largo Carducci e di nuovo in piazza Duomo.

Poi monsignor Nerbini salirà sul pulpito di Donatello per impartire ai presenti la benedizione eucaristica. Si tratta della prima processione del Corpus Domini guidata dal vescovo Giovanni da quando è stato nominato Ordinario diocesano di Prato. Negli anni passati, come detto, il rito non si è tenuto a causa della pandemia.

Come sempre sono invitati a partecipare i rappresentanti dei gruppi, delle associazioni, dei movimenti e i singoli fedeli della comunità ecclesiale di Prato.