Prima edizione – 2010/2011 LE MOTIVAZIONI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

GT 2000 srl
L’azienda si distingue per aver operato scelte oculate di investimento in macchinari esclusivi e all’avanguardia, che ne hanno fortemente aumentato le potenzialità di mercato in un periodo di grande restrizione della domanda. Il titolare è diventato un riferimento importante per molti artigiani, facendosi spesso portavoce della necessità e dei bisogni della categoria e adottando comportamenti ispirati alla cooperazione e al reciproco aiuto.

 

Lanificio Luigi Ricceri Srl
La riconosciuta qualità dei suoi prodotti ne fa un’azienda leader nel distretto pratese, capace di fronteggiare la crisi degli ultimi anni con assoluta ponderazione dei costi e dei benefici delle proprie decisioni. A lungo considerata atipica per organizzazione produttiva «a ciclo completo» e per la riservatezza della proprietà e dei lavoratori, non consueti alla vita associativa, questa azienda ha mostrato negli anni di aver adottato le misure necessarie a garantire benessere sul posto di lavoro e a garantire con trasparenza e correttezza i diritti a tutti gli operatori della filiera produttiva con particolare riferimento ai collaboratori esterni, artigiani e terzisti.

 
Rifinizione Santo Stefano Spa
L’azienda ha investito in modo consistente nel mantenimento dei posti di lavoro anche nella attuale situazione di difficoltà economica, improntando una politica tendente al rispetto della persona umana e adottando tutte le misure necessarie al miglioramento delle condizioni di lavoro. Ha investito in modo consistente nell’aspetto comunicativo, cercando di attrarre attenzione sul distretto pratese e sui suoi problemi più stringenti. Il titolare ha spesso innescato riflessioni collettive e fatto maturare tra gli attori locali, ma anche in un bacino più vasto di persone oltre i confini della provincia di Prato, molti consensi attorno ai problemi dell’area con atteggiamento di disponibilità al dialogo e valorizzazione delle competenze distintive locali.

 
Gastronomia Toscana Spa
L’azienda opera da 25 anni in un settore tradizionale e apparentemente non soggetto a restrizioni ma spesso ha saputo ben trasformare il proprio modo di operare rimodulando la produzione e l’assetto organizzativo. È infatti passata da un semplice punto vendita con pochi addetti ad un vera e propria industria del settore alimentare, che rifornisce i migliori supermercati con prodotti della tradizione pratese, aumentando i posti di lavoro e reinvestendo i risultati positivi. Inoltre si distingue da anni per la formazione continua, per la valorizzazione delle competenze dei dipendenti, per l’atteggiamento di disponibilità all’associazionismo nel pieno rispetto delle regole e con garanzia di qualità riconosciuta da standard europei. Rappresenta pertanto un’eccellenza di Prato nel mondo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail