Seconda edizione – 2011/2012 LE MOTIVAZIONI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

Gi Metal srl
L’azienda è leader di mercato nella produzione di utensili professionali per la ristorazione ed ha esperienza nella sperimentazione di nuovi prodotti grazie agli ingenti investimenti in ricerca e alla collaborazione con l’Università. Forte di una crescita sostenuta negli ulti tre anni, l’azienda ha realizzato una sensibile internazionalizzazione produttiva sviluppando un’ attenta politica di Marchio, prototipizzazione e brevetti accompagnata da ingenti investimenti nelle nuove tecnologie di comunicazione. Il cambiamento organizzativo legato all’internazionalizzazione ha coinvolto i dipendenti ed ha indotto ad una azione di formazione continua che l’azienda ha affrontato con impegno attraverso percorsi formativi specifici e personalizzati.

 

 

L’Accessorio srl
La creatività delle proposte unita alla altissima qualità dei processi di lavorazione, in continuità con l’affermato e storico brand Faliero Sarti , si coniugano in collezioni sempre sperimentali, mai scontate che fanno de L’Accessorio un portavoce dell’operosità pratese e danno intrinseco significato alle più accreditate griffe della moda italiana, che con l’azienda collaborano da sempre. Ambasciatore nel mondo del più riuscito stile made in Italy, l’azienda costituisce un connubio felice fra moda ed arte e rappresenta la giusta sintesi fra essenza ed apparenza.

 

 

Lenzi Egisto spa
Il gruppo tessile rappresenta una storica azienda del distretto pratese; senza adagiarsi sui già ampi successi riscossi in ambito internazionale, dal dopoguerra ad oggi, ha saputo trasformare l’ organizzazione produttiva per renderla adeguata alle nuove sfide competitive basate sull’innovazione e su particolari processi produttivi tramite l’uso di materiali speciali e fibre ad alto contenuto tecnologico, tutti brevettati. La specializzazione in tessuti “non convenzionali” ha prospettato stabilità e ottime prospettive di crescita anche nei momenti di congiuntura avversa, consolidando rapporti di collaborazione con aziende hi-tech in tutto il mondo dedicate alla produzione di tessuti speciali per il settore delle calzature, abbigliamento tecnico, protezione industriale e personale e tessuti innovativi.

 

 

Piacenti spa
L’azienda ha sviluppato un personale know how di eccellenza in materia di recupero e conservazione delle opere d’arte che le ha permesso di consolidare le conoscenze di tipo tradizionale ma soprattutto di sperimentare progressivamente nuove modalità tecniche di intervento, grazie alla proficua collaborazione con riconosciuti enti di ricerca. L’ azienda, assai propensa ad introdurre nuovi metodi di lavoro, si distingue nella sperimentazione dei materiali nella difficile arte della conservazione del patrimonio culturale e artistico. In questo modo, la bottega del restauro di carattere familiare ha lasciato il passo all’azienda moderna, che ha saputo ben gestire cantieri rilevanti per complessità e dimensione fino a specializzarsi nella manutenzione di beni UNESCO, patrimonio mondiale dell’umanità e nella formazione di figure professionali che operano a pieno titolo in tutto il mondo.

 

 

Pontetorto spa
Sin dalla sua costituzione, l’azienda è protagonista indiscussa del sistema economico pratese. Negli ultimi venti anni ha saputo ben re-interpretare i propri prodotti sperimentando nuove tipologie di tessuti, fino a diventare leader a livello mondiale per alcune specifiche produzioni. Azienda sensibile ed attenta alle problematiche dell’ambiente, ha mostrato di aver ben superato la fase del passaggio generazionale ai vertici, continuando negli anni la sua crescita costante. Ancora oggi i vantaggi competitivi sono frutto della scommessa sull’innovazione poiché si orienta progressivamente all’introduzione di innovazioni tecnologiche applicate all’abbigliamento sportivo.

 

 

Villa Fiorita srl
Con adeguati processi di ristrutturazione l’azienda è stata capace di riconvertire la propria offerta di servizi integrandoli con quelli della azienda sanitaria locale. Gestendo l’attività del nuovo centro di Radioterapia dal 2008, con tecnologie di avanguardia e ingenti investimenti delle famiglie proprietarie, l’azienda ha realizzato un presidio prima inesistente che ha evitato ai pazienti spostamenti territoriali per prestazioni di diagnosi e cure finalizzate al trattamento delle patologie tumorali. La professionalità richiesta al personale ha permesso di acquisire, specie in quel settore, elevati standard qualitativi nelle prestazioni effettuate.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail