Il Catechismo per tutti scritto con i simboli. Uscito il terzo volume sulla prima Comunione

È uscito il terzo volume del CAAtechismo, il sussidio scritto con il linguaggio dei simboli per aiutare i bambini e i ragazzi con difficoltà cognitive a prepararsi a ricevere i sacramenti. Si tratta di una novità attesa perché il progetto ideato dall’Ufficio catechistico diocesano ha riscosso numerosi apprezzamenti e i primi due testi della serie sono stati scaricati dal sito web della diocesi di Prato da moltissimi catechisti di tutta Italia.

L’impegno per creare un catechismo sempre più inclusivo e a misura di tutti i bambini e i ragazzi, è un impegno che la Chiesa pratese sta portando avanti dal 2018 attraverso l’utilizzo della Caa, la comunicazione aumentativa alternativa, per inserire nel cammino verso i sacramenti anche per i bambini senza linguaggio o con capacità verbali fortemente compromesse.

Ma come funziona la Caa? «Attraverso delle immagini simboliche possiamo “parlare” anche con chi non può comprendere un testo scritto e ha bisogno di un tipo di comunicazione diversa, che possa adattarsi a chi ha bisogni comunicativi complessi», spiega don Carlo Geraci, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Prato. E dunque c’è un simbolo che rappresenta Gesù, uno l’Eucarestia e la messa, ma sono raffigurati anche atteggiamenti come la fiducia o la bontà e sentimenti come l’amore. Non mancano ovviamente i simboli che rappresentano gli articoli, le congiunzioni e le preposizioni. «In questo modo abbiamo costruito frasi e spiegato concetti comprensibili a tutti», sottolinea don Geraci.

Inoltre, dopo ogni capitolo, ci sono dei QR Code per scaricare sul proprio smartphone il file audio con l’argomento trattato, un altro strumento utile per comunicare con i bambini in modo diverso dalla scrittura.

L’equipe diocesana che ha lavorato al progetto è composta da Elena Ciabatti, Serena Casini, Simone Motta e Sara Meoni. I testi sono impreziositi dalle illustrazioni di Laila Francioni.

Il terzo volume – La prima Comunione

Gli altri volumi della serie

Il CAAtechismo – In cammino tutti insieme (primo anno)

Il CAAtechismo – Sussidio per la Santa Messa e alcune preghiere