famiglia

Il programma della Pastorale familiare (testo e link al documento)

Facebooktwitterpinterestmail

Tra le indicazioni del piano pastorale lavoreranno sulla «formazione», tra quelle contenute nell’esortazione Amoris Laetitia di papa Francesco invece punteranno su «l’accompagnamento». Sono le due parole chiave del programma stilato dalla Pastorale familiare diocesana guidata da don Helmut Szeliga per il 2016-2017. Accanto ai tradizionali corsi per fidanzati in preparazione al matrimonio, decentrati nelle parrocchie, in calendario ci sono incontri mensili, anche questi si terranno ogni volta in una parrocchia diversa, ritiri spirituali e incontri dedicati ai formatori. Per lo svolgimento delle attività, don Helmut si avvale di una equipe formata da coppie ma anche, ed è una delle novità di quest’anno, da due persone separate. «Vogliamo accompagnare tutte le situazioni nelle quali si trovano oggi le famiglie, – spiega don Szeliga – dal sostegno a coloro che sono serene nel proprio cammino, a quelle che si trovano in difficoltà, dove quel primo vincolo si è spezzato. Per questo – aggiunge – abbiamo voluto inserire dei separati nella nostra equipe, penso sia importante ascoltare meglio, da dentro, le situazioni difficili della vita matrimoniale».

 

Gli appuntamenti sono molti, per una visione completa vi rimandiamo al seguente link : https://www.diocesiprato.it/wp-content/uploads/2016/09/Programma-PF-2016-2017-rev5.pdf

 

Gli incontri aperti alle famiglie iniziano domenica 9 ottobre alle 15,30 alla parrocchia di Maliseti. Relatore sarà mons. Carlo Rocchetta, sacerdote pratese da tempo responsabile del Centro familiare «Casa della tenerezza» a Perugia. Il sacerdote parlerà de «La tenerezza in Amoris Laetitia». Poi gli appuntamenti proseguiranno ogni seconda domenica del mese, da novembre a giugno. Filo conduttore del percorso, intitolato «Famiglia diventa ciò che sei», avrà come testi di riferimento «Il sacramento delle nozze fonte di spiritualità» di don Renzo Bonetti, per un approfondimento teologico, e «Il matrimonio perfetto» di padre Serafino Tognetti, per un approfondimento di tipo esperienziale. Tutti gli incontri saranno tenuti a turno da una coppia dell’equipe di pastorale familiare termineranno con un momento di adorazione eucaristica.

Facebooktwitterpinterestmail