«Legati da una Cintola – Prologo», talk show in piazza con Tomaso Montanari e Basilio Petrà

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Uno dei più noti storici dell’arte in dialogo con uno dei maggiori esperti del Sacro Cingolo. Sarà una originale conversazione tra Tomaso Montanari e mons. Basilio Petrà a segnare, lunedì 4 settembre alle ore 19, il prologo della mostra-evento «Legati da una Cintola», che si aprirà il 7 settembre a Palazzo Pretorio. Il primo, noto volto televisivo, è docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Federico II di Napoli, nonché prestigiosa firma de «La Repubblica»; il secondo è professore di Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, ma, in questo caso, studioso delle origini della tradizione e della devozione della Sacra Cintola e autore di saggi sulla reliquia.

 

A condurre il talk, promosso dal Comune di Prato e da Tv Prato, sarà il direttore dell’emittente nonché coordinatore di Toscana Oggi – La Voce di Prato Gianni Rossi. Un vero e proprio talk con la proiezione di contributi video realizzati per l’occasione e testimonianze esclusive, aperto a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero.

 

«Legati da una Cintola. Il prologo», che si terrà in piazza del Comune lunedì 4 settembre, è aperto a tutti, e si potrà rivedere alle ore 21,20 sul canale 74 del digitale terrestre.
Proprio in questi giorni è in corso l’allestimento dell’esposizione che Palazzo Pretorio dedica al Sacro Cingolo fino al 14 gennaio. Un evento nell’evento sarà la ricomposizione – in gran parte – della splendida Pala di Bernarndo Daddi, dedicata proprio alla Madonna che dona la Cintola a San Tommaso, la cui predella è conservata nel Museo cittadino. Due parti dell’opera giungeranno dai Musei Vaticani e dal Metropolitan Museum di New York.
L’inaugurazione della mostra, come dicevamo, sarà la vigilia festa, giovedì 7 settembre, alle ore 18, nel Palazzo Pretorio. Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta da Tv Prato, che poi, dopo il telegiornale di quella stessa sera, trasmetterà sempre in diretta la consegna del Pegaso d’oro da parte della Regione Toscana al Corteggio Storico in occasione dei suoi cinquant’anni.

 

Il giorno seguente Tv Prato trasmetterà in diretta il solenne Pontificale dal duomo (ore 10) e, a partire dalle 19, il Corteggio storico, l’Ostensione del Sacro Cingolo e il fuochi d’artificio dal duomo.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail