I turisti premiano la Cattedrale di Santo Stefano

Facebooktwitterpinterestmail

Per il secondo anno consecutivo il Duomo di Prato si aggiudica il certificato di eccellenza rilasciato da Tripadvisor. Il celebre portale web dedicato al turismo ha premiato la Cattedrale di Santo Stefano per aver raggiunto il punteggio medio di quattro punti e mezzo su cinque. L’attestato, firmato da Marc Charron – presidente di TripAdvisor for Business – è stato ottenuto grazie a 180 recensioni positive, di queste 111 hanno dato il punteggio massimo.

I commenti sono stati scritti da turisti italiani e stranieri. I primi hanno apprezzato le bellezze artistiche contenute in Cattedrale, in particolare il ciclo pittorico di Filippo Lippi dipinto nella Cappella maggiore, i secondi invece hanno lodato l’ottima organizzazione del servizio, l’orario continuato e la possibilità di avere informazioni in inglese, francese e tedesco.

Grande soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal parroco della Cattedrale di Santo Stefano, il canonico Emilio Riva, che sottolinea «il riconoscimento riservato al nostro personale, sempre disponibile e accogliente». Anche don Renzo Fantappiè, direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Prato, ha accolto molto positivamente il riconoscimento: «Il Duomo di Prato non ha niente da invidiare alle bellezze che rendono famosa la Toscana nel mondo, è uno scrigno di tesori che possono essere apprezzati sia dal turista culturale che dall’appassionato d’arte. Ringrazio – aggiunge – coloro che si impegnano con sacrificio e dedizione nel servizio di accoglienza, spesso sono loro che danno le informazioni turistiche necessarie per il soggiorno a Prato, fanno un lavoro encomiabile».

L’ottimo gradimento certificato da Tripadvisor è confermato anche dal numero di biglietti staccati dall’inizio del 2015, che sono stati oltre 8mila. In totale lo scorso anno sono state 15mila le persone che sono andate a vedere da vicino le storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista affrescate da Lippi e dalla sua bottega. Mentre dal 7 maggio 2007, giorno della presentazione della fine dei lavori di restauro, le presenze in cattedrale, quindi la somma dei biglietti venduti più i semplici ingressi turistici, sono state oltre 245mila. Tantissimi gli stranieri, con turisti di 45 nazionalità diverse giunti a Prato per ammirare le nostre bellezze.

Ricordiamo infine gli orari di visita per la Cappella maggiore, dove si trovano gli affreschi di Filippo Lippi: da lunedì al sabato 10-17, la domenica 13-17. Il biglietto costa 3 euro, la visita guidata ha un costo di 5 euro e l’audioguida 50 centesimi. Per info 345-5380186 (numero attivo negli orari della biglietteria da lunedì a venerdì).

Facebooktwitterpinterestmail