Piano pastorale diocesano

Orientamenti pastorali

Dall’introduzione di mons. Franco Agostinelli

Cari fratelli e sorelle della Santa Chiesa di Dio che è in Prato, il mio saluto e la mia riconoscenza a tutti voi che condividete con me la passione di questa appartenenza e la fatica, bella ed esaltante, per dare alla nostra Chiesa un volto splendente, cosicché sia luogo di accoglienza per tutti coloro che non si rassegnano né si fermano di fronte alle delusioni e restano assetati della vita bella del Vangelo.

Siamo in un tempo interessante; Papa Francesco ci sta dimostrando che – con semplicità e con tenace costanza – una seria spiritualità può dare un contributo veramente importante alla Chiesa e alla società. Per la nostra comunità locale, si tratta di saper vivere la contemplazione nell’azione, l’opzione per gli ultimi, la presenza nei crocevia della storia e della cultura per essere fermento di speranza e di futuro.

Vengo a presentarvi l’opuscolo “Camminare insieme” che descrive il Piano Pastorale Diocesano (PPD), che abbraccia il triennio che ci sta davanti, tempo in cui vivremo anche l’esperienza della Visita Pastorale, che, con l’aiuto di Dio e l’intercessione della Vergine Maria e dei nostri Santi Patroni, intende raggiungere un preciso obiettivo, che possiamo così sintetizzare:

CHIESA, NOSTRA PASSIONE MISSIONARIA.

Piano-Pastorale.pdf