In preparazione alla Quaresima con Dom Bernardo Gianni – ascolta l’audio dell’intervento

I catechisti delle parrocchie pratesi hanno vissuto un momento di formazione in preparazione al tempo di Quaresima e Pasqua con dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte a Firenze. L’iniziativa si è tenuta sabato scorso, 22 febbraio, ed è stata organizzata dall’ufficio catechistico diocesano. In tutto sono stati 150 i partecipanti all’evento, diviso in due parti: la fase di formazione tenuta dall’abate di origine pratese – dom Bernardo viene da Coiano – e una parte dedicata alla visita guidata dell’abbazia tenuta dalle guide di Prato Cultura. «Abbiamo voluto unire i due aspetti – dice don Carlo Geraci, direttore dell’ufficio catechistico – e la proposta è stata molto apprezzata dai partecipanti. Dom Bernardo ci ha ricordato di mettere al centro delle nostre attività Cristo e la Parola di Dio e di non dimenticare mai che la Quaresima è un cammino che va verso Pasqua e dunque la parola chiave è gioia».

L’abate benedettino, citando la prima lettera di San Giovanni, ha voluto sottolineare come la comunicazione della Parola di Dio sia principio fondante per generare gioia e farsi trasformare dalla fede in uomini di speranza che a loro volta si facciano portatori di questo messaggio.

L’intervento di Dom Bernardo Gianni si può ascoltare attraverso il file audio di seguito: