Prima fidanzati, poi sposi, accompagnati dalla comunità

Facebooktwitterpinterestmail

Dare continuità al percorso di preparazione al matrimonio e accompagnare le giovani coppie di sposi anche nei primi anni di vita coniugale. È questo l’obiettivo principale di «Sposi che si incontrano e camminano insieme», un percorso promosso da un’equipe nata in seno alla Pastorale della Famiglia della Diocesi di Prato, guidata da don Helmut Szeliga, Cristina Pacini e Paolo Bandini. Il primo appuntamento è per lunedì 26 settembre alle ore 21,15 presso la chiesa di San Giusto in Piazzanese (via della Rimembranza 8). Gli incontri sono aperti a tutte le coppie di sposi, per chi ha figli c’è la possibilità di attrezzare un servizio di baby sitting.

 

«La preparazione al matrimonio delle coppie è ormai un dato quasi condiviso da tutti, ma non basta – spiega Cristina Pacini -. Spesso capita che il percorso “non sia sufficiente” e che i giovani sposi necessitino ancora di essere accompagnati. Abbiamo quindi pensato a un ciclo d’incontri mensili per proseguire la preparazione anche dopo il matrimonio e accompagnare quindi gli sposi anche dopo il sacramento». Da qui si è costituita una piccola equipe che curerà questo percorso, composta da Cristina Pacini e Paolo Bandini, Lisa e Giancarlo Miraldi e Antonella Guasti.

 

Il punto di partenza dell’operare del gruppo è suggerito dal sesto capitolo di Amoris Laetitia, dentro il quale Papa Francesco propone alcune prospettive pastorali: «Bisogna aiutare a comprendere che il sacramento non è solo un momento che poi entra a far parte del passato e dei ricordi, perché esercita la sua influenza su tutta la vita matrimoniale, in modo permanente» (AL 215).

 

Partendo da queste parole, l’equipe intende incontrare le coppie di giovani sposi e affrontare e raccogliere con loro alcune sfide: non abbandonare le coppie che si sono presentate al matrimonio; comunicare l’idea del cammino; far sperimentare la bellezza e la gioia di essere inseriti in una comunità; aiutare a tenere accesa la luce della fede; creare e custodire relazioni autentiche.

 

Per info e iscrizioni, inviare una mail a cristinapacini7@gmail.com; chiamare Antonella al 333 4635808; Cristina e Paolo al 335 8290934 o Lisa e Giancarlo al numero 349 3094232.

 

 

Facebooktwitterpinterestmail