Riprendono i corsi della Scuola di Teologia. La conferenza inaugurale è dedicata alla Chiesa copta

Facebooktwitterpinterestmail

Riprendono le lezioni della Scuola diocesana di Teologia. Anche quest’anno ai corsi del triennio si affiancano alcuni percorsi monografici a sé stanti, pensati per approfondire alcune specifiche tematiche, aperti a tutti gli interessati. Andiamo per ordine e presentiamo tutte le iniziative per l’anno 2016-2017.

 

La Scuola è diretta da dieci anni da don Marco Pratesi, parroco del Soccorso e bibliotecario della Roncioniana, a lui abbiamo chiesto di farci una presentazione. «Il corso ordinario – spiega il sacerdote – è lo strumento a disposizione di chi abbia a cuore la propria formazione teologica, che siano religiosi, laici, candidati al diaconato, catechisti, insegnanti di religione o operatori pastorali». Le lezioni hanno durata triennale, la classe è unica e adesso sta per cominciare un nuovo ciclo, siamo infatti al primo dei tre anni previsti. C’è interesse verso la teologia? «Direi di sì – risponde don Marco – ogni anno riusciamo ad avere una classe con una ventina di persone. La partecipazione è trasversale, ci sono studenti di tutti i tipi con una motivazione comune: l’interesse ad approfondire ulteriormente la propria fede e il rilevante spessore culturale della tradizione cristiana».

 

L’anno accademico sarà inaugurato da una conferenza, in programma venerdì 28 ottobre alle 21 nel salone vescovile. Relatore padre Angelos Gaber Aiad, della parrocchia copta-ortodossa di Firenze. Il sacerdote parlerà della «Chiesa copta ieri e oggi». «Un argomento di estrema attualità quello dei cristiani del medioriente, – sottolinea don Pratesi – queste comunità, molto antiche e radicate, stanno vivendo un momento non facile. È bene capire e conoscere le loro situazioni perché riguardano tutti noi».

 

Vediamo i corsi. Questi gli insegnanti e il tema delle loro lezioni: padre Alessandro Cortesi, domenicano (la Trinità); suor Fabrizia Giacobbe, domenicana (la creazione); don Gianni Gualtieri (Antico Testamento: pentateuco); Lorenzo Innocenti (Antico Testamento: i profeti); padre Stefano Bertolini (introduzione generale alla liturgia); don Helmut Szeliga (introduzione generale: morale); don Marco Pratesi (storia della chiesa I e padri). Le lezioni si svolgono da ottobre a maggio il martedì e il giovedì dalle 21 alle 22,40 presso gli uffici diocesani in piazza Lippi.

 

I corsi singoli invece sono due. Si comincia a marzo, tutti i lunedì alle 21 alla parrocchia del Soccorso. Con don Marco Pratesi si parlerà di «Pagine sull’amore nei padri greci». Tra aprile e maggio, approfondimento su «Amoris Laetitia», l’esortazione apostolica postsinodale di Papa Francesco dedicata all’amore nella famiglia. Si parlerà di vocazione della famiglia, educazione dei figli, pastorale familiare e cura delle fragilità. Gli incontri si tengono il giovedì alle 21 in piazza Lippi. I docenti sono don Gualtieri, don Pratesi, don Szeliga, don Skrzypczyk, don Petrà e don Magherini.

 

La segreteria della Scuola di Teologia si trova presso l’ufficio parrocchiale di Santa Maria del Soccorso (via Roma, 186), aperta da lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 19,30. Telefono 0574-607219. Sito web e indirizzo email: teologia@diocesiprato.it.

Facebooktwitterpinterestmail