Convegno pastorale diocesano: La Chiesa di Prato e i giovani

Due testimonianze di vita per dare il via ad un cammino di confronto e crescita da proporre ai giovani. Di questo si è parlato nella prima serata del Convegno pastorale diocesano. In una chiesa di San Francesco gremita di persone, il vescovo Franco Agostinelli ha aperto i lavori dell’annuale appuntamento della chiesa pratese, quest’anno incentrato sul tema dei giovani, in vista del Sinodo dei Vescovi che si terrà a Roma nell’ottobre del 2018, dedicato proprio all’universo giovani.

Ospiti della serata Giorgia Benusiglio, che dopo aver rischiato di morire all’età di 17 anni per una pasticca di ecstasy (fu salvata da un trapianto di fegato), da anni gira l’Italia per avvicinare e consigliare i giovani. Con lei suor Lisa Bianchi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che è passata da una adolescenza fatta soltanto di divertimento, discoteche e vita notturna, ad una vita di preghiera e di impegno per gli altri. Non una folgorazione sulla via di Damasco, bensì un cammino graduale con Dio che è entrato a far parte della sua vita in punta di piedi.

Due testimonianze forti che hanno coinvolto i presenti in un dibattito appassionato.