Settimana teologica 2020. Disponibile il materiale sul tema “Fine della vita nella società contemporanea”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

Si è conclusa la Settimana teologica dedicata al tema del fine vita. La discussione incentrata primariamente sullo studio delle problematiche etiche e pastorali, attraverso l’ascolto, il dialogo e il confronto con gli studiosi coinvolti; arricchito dalla presentazione delle loro ricerche e dalla testimonianza di medici ed educatori.

Attorno alle questioni del “prolungamento del fine vita” e della “eutanasia e suicidio assistito”, si sono confrontati rispettivamente:  il dottor Guido Miccinesi, medico epidemiologo, specialista in psichiatria e statistica (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica: Ispro) e  padre Maurizio Faggioni, Ofm, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e ordinario di Bioetica presso l’Accademia Alfonsiana (Roma).

Interventi anche dell’avvocato Andrea Parigi, presidente dell’Unione dei Giuristi Cattolici di Prato, che tratterà «La legislazione italiana sul fine vita» e di padre Guidalberto Bormolini, della Comunità dei Ricostruttori nella preghiera, presbitero della Chiesa di Prato, docente al Master «End life» dell’Università di Padova, che si soffermerà su «L’accompagnamento pastorale e spirituale del fine vita».

Si aprono qui inedite prospettive per una rinnovata considerazione della pietà, della misericordia, ma anche della speranza oltre la vita.

 

In allegato si riportano i materiali, in formato PDF ed MP3,  di discussione dei relatori e l’articolo di Toscana Oggi riguardante il tema

lezione 1 – Guido Miccinesi

lezione 2 – Guido Miccinesi

eutanasia e suicidio assistito – Maurizio Faggioni

 

Intervento a cura dell’Avv. Parigi

 

Intervento a cura di padre Guidalberto Bormolini

 

L’articolo dedicato al medico e diacono Miccinesi riguardante le cure palliative

articolo Guido Miccinesi – Toscana Oggi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail