Angelo, cimitero di Chiesanuova

Tutti i Santi e commemorazione dei defunti, gli impegni del vescovo

Facebooktwitterpinterestmail

Si avvicina la ricorrenza della Commemorazione dei defunti. La tradizione vuole che nei giorni del primo novembre, festa di Tutti i Santi, e il 2 novembre, giorno della Commemorazione, i fedeli visitino i cimiteri portando in dono dei fiori sulla tomba dei propri cari.
Anche quest’anno nei camposanti i sacerdoti benediranno le salme dei defunti e celebreranno messe nelle cappelle cimiteriali.
Domenica primo novembre il vescovo Franco Agostinelli celebrerà messa alle ore 15,30 al cimitero della Misericordia e, a seguire, benedirà le tombe, mentre il giorno successivo, lunedì 2 novembre, alle 9,30 presiederà la celebrazione eucaristica in cattedrale e poi benedirà i sepolcri dei canonici nelle Volte sotto il presbiterio, luogo dove si trova anche il pozzo in cui furono gettati i corpi di coloro che morirono durante il Sacco di Prato. Sempre il 2, alle 15,30, sarà al cimitero di Chiesanuova per la messa e la benedizione dei defunti.

Di seguito pubblichiamo gli orari dei due principali cimiteri cittadini, quello della Misericordia in via Galcianese e quello di Chiesanuova in via Montalese.
L’Arciconfraternita della Misericordia ha in programma domenica primo novembre alle 14,30 la liturgia dei Vespri all’oratorio di San Michele in via Convenevole; al termine la brigata dei confratelli raggiungerà il cimitero. Nello stesso luogo, lunedì 2 novembre alle 21,15 verrà celebrata una messa in suffragio dei capi guardia e dei fratelli e delle sorelle che hanno prestato servizio e sono deceduti nel corso dell’anno. All’oratorio del Redentore, nel cimitero della Misericordia, domenica primo novembre – oltre alla messa del Vescovo – sono previste celebrazioni alle 8,30 e alle 10; così come lunedì 2 novembre. Sabato 7 novembre messa alle ore 9 all’altare della Cripta per le vittime di tutte le guerre e domenica 8 novembre celebrazione eucaristica alle ore 8,30.
Oltre a questi appuntamenti, ogni giorno dell’ottavario (dal 31 ottobre al 9 novembre) nell’oratorio del Redentore alle ore 15,30 è prevista una messa animata da diverse parrocchie della diocesi. Rispettivamente, si alterneranno le parrocchie dell’Ascensione al Pino, Santa Maria del Soccorso, Santa Maria della Pietà, San Giuseppe, Sant’Agostino, San Giusto in Piazzanese, Annunciazione alla Castellina e Resurrezione.

Alla Cappella di San Michele Arcangelo, nel cimitero di Chiesanuova, durante l’ottavario, è prevista la recita del Rosario alle ore 15 e la messa alle 15,30. Domenica primo novembre, animerà la parrocchia di Maliseti, lunedì 2 novembre (in occasione della messa del Vescovo) quella di Chiesanuova, martedì 3 novembre San Paolo, mercoledì 4 Narnali, giovedì 5 Santi Martiri, venerdì 6 novembre Sant’Agostino, sabato 7 Gesù Divino Lavoratore e infine domenica 8 novembre la parrocchia di Viaccia.
Si può ricevere l’indulgenza plenaria, applicabile solo ai fedeli defunti, visitando il cimitero nei giorni del primo e del 2 novembre e fino all’8 novembre.

Facebooktwitterpinterestmail