Un’estate alternativa: due proposte missionarie per giovani e adulti

Facebooktwitterpinterestmail

Per trascorrere un’estate diversa dal solito anche quest’anno sono state organizzate alcune proposte di servizio pensate per aiutare il prossimo e soprattutto coloro che si trovano in situazioni di difficoltà. Si tratta di esperienze di volontariato diverse dal solito rivolte a tutti, giovani maggiorenni ma anche adulti e famiglie. Negli articoli che seguono ne proponiamo due: un campo di lavoro in Romania in programma dal 12 al 19 luglio e un’esperienza missionaria in Albania dal 15 al 24 agosto.
Non solo esperienze di volontariato, quella di quest’anno sarà un’estate particolare, soprattutto per i giovani: ad agosto i ragazzi provenienti da tutto il mondo si ritroveranno a Lisbona, dove incontreranno papa Francesco. Dall’1 al 6 agosto è, infatti, in programma la Giornata mondiale della gioventù. Da Prato partiranno alla volta del Portogallo per incontrare il Santo Padre un’ottantina di ragazzi, insieme al vescovo Giovanni Nerbini e a vari animatori e catechisti.

 

Sette giorni di carità in Romania

 

 

Un campo di lavoro in Romania. È la proposta rivolta ai giovani maggiorenni e adulti pensata dalla Pastorale migranti con l’associazione Insieme per la Famiglia, la Caritas e la Pastorale giovanile.
L’appuntamento è dal 12 al 19 luglio a Gura Humorului, nella regione della Bucovina, a neanche 100 km dal confine con l’Ucraina. A guidare il gruppo saranno don Gabriel Bejenaru, direttore della Pastorale migranti e cappellano della comunità cattolica rumena, e suor Federica Tassi, della comunità delle suore presenti a Chiesanuova e collaboratrice dell’associazione Insieme per la Famiglia. I partecipanti saranno ospitati presso l’associazione Doneaza, con la quale don Gabriel è in contatto da tempo, da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina.
L’invito, come si legge nella locandina, è rivolto a «tutti coloro che vogliono passare una settimana diversa, fare un’esperienza di volontariato, a chi vuole provare ad uscire da se stesso». Le iscrizioni sono ancora aperte, «possono partecipare tutti coloro che vogliono fare un’esperienza di servizio – spiega suor Federica -. A novembre insieme a don Gabriel e padre Matteo Pedrini siamo andati in Romania per vedere se era possibile organizzare un campo di lavoro e conoscere più da vicino l’associazione. Un’associazione che è in contatto e che gira tra le famiglie del Paese e non solo che vivono in situazioni di disagio e difficoltà, economica, sociale, familiare e sanitaria, fornendo loro aiuti di ogni tipo».
I partecipanti al campo saranno ospitati presso una parrocchia e supporteranno l’associazione nelle sue attività: «a novembre abbiamo visitato numerose famiglie in difficoltà, siamo stati in una scuola speciale, dove ci sono bambini orfani o che hanno difficoltà familiari o mentali – prosegue suor Federica -. L’associazione supporta inoltre le famiglie ucraine che arrivano dai luoghi di conflitto. Il campo di lavoro di luglio si propone di fare tutto ciò: aiutare l’associazione nel supporto delle persone in difficoltà».

Per informazioni e iscrizioni: suor Federica 393 1027832.

 

 

In Albania per aiutare poveri e famiglie

 

 

Alla luce del buon riscontro ricevuto lo scorso anno, il Centro Missionario diocesano di Prato ripropone anche per questa estate un’esperienza missionaria in Albania rivolta a tutti. L’appuntamento è dal 15 al 24 agosto, possono partecipare giovani maggiorenni e famiglie sia della diocesi di Prato che di altre diocesi. A guidare il gruppo sarà suor Teresina Venanzi della comunità delle Suore Francescane del Vangelo di San Paolo, congregazione che dal 1996 ha una comunità di sorelle proprio nel sud dell’Albania. È ancora possibile partecipare all’esperienza missionaria in Albania, le iscrizioni resteranno aperte fino alla fine del mese di aprile, «così da poter poi acquistare per tempo i biglietti, evitando in tal modo che lievitino i prezzi – spiega suor Teresina -. L’esperienza è aperta a tutti, giovani e adulti. Quest’anno i ragazzi saranno sicuramente più orientati verso la Gmg, quindi ci aspettiamo una maggior partecipazione di persone adulte». Durante i dieci giorni di missione il gruppo andrà a Tirana, per conoscere meglio la realtà albanese, la sua storia e la testimonianza di fede data dai cristiani di quel paese nel tempo del comunismo. «Poi andremo nel sud dell’Albania, a Bilisht, nella zona di Korca, per visitare la missione che le nostre consorelle stanno portando avanti da molti anni – prosegue suor Teresina -. Andremo nei villaggi presenti nella zona e in particolare visiteremo le famiglie più povere, conosceremo meglio la realtà locale. Sarà anche una preziosa occasione di scambio e confronto con la piccola comunità cristiana presente in zona. Una missione che sicuramente toccherà in maniera profonda i cuori di tutti coloro che vivranno questa esperienza».

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi: suor Teresina, 0574 32938; Chiara al 339 1349921, missioni@diocesiprato.it

Facebooktwitterpinterestmail