Veglia per i missionari martiri a Maliseti nel ricordo di monsignor Oscar Romero

Si tiene questo venerdì, 16 marzo, la tradizionale veglia diocesana in ricordo dei missionari martiri. L’appuntamento è presieduto dal vescovo Franco Agostinelli con inizio alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni Battista a Maliseti.

Quest’anno l’iniziativa assume un significato particolare dopo l’autorizzazione di papa Francesco alla canonizzazione di monsignor Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador assassinato mentre celebrava messa il 24 marzo 1980. Non a caso la veglia, curata dal Centro missionario diocesano assieme a Migrantes e Caritas diocesana, si tiene solitamente nel mese di marzo nei giorni vicini alla ricorrenza.
La serata, che prevede oltre alla preghiera momenti di riflessione attraverso alcune testimonianze, è pensata per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita per difendere la fede in Dio.

Purtroppo il fenomeno dei missionari martiri è tristemente attuale. Secondo i dati dell’agenzia Fides, l’organo di informazione delle pontificie opere missionarie, dal 2000 al 2016 sono stati uccisi nel mondo 424 cristiani, di cui 5 vescovi. Nel 2017 hanno perso la vita 23 missionari, di cui 13 sacerdoti, un religioso, una religiosa e 8 laici.