Veglia per i missionari martiri e i «Crocifissi della storia»

Facebooktwitterpinterestmail

La Chiesa di Prato si riunisce nel nome dei missionari martiri. Venerdì 17 marzo alle 21,15 nella chiesa parrocchiale di San Paolo in via Carissimi, è in programma la veglia promossa dall’Ufficio missionario diocesano insieme a Caritas e Migrantes.

 

L’iniziativa, presieduta dal vescovo Agostinelli, ha per titolo «Crocifissi della storia» e vuole ricordare tutti coloro che hanno sofferto e perso la vita per cercare la «salvezza». Per questo motivo all’interno della veglia ci sarà la testimonianza di due richiedenti asilo ospiti a Prato in strutture gestite dalla Coop22. I due migranti racconteranno la storia del loro viaggio e le difficoltà della loro condizione di migranti. Come lo scorso anno, anche questa volta sotto l’altare sarà posta una barca di legno a simboleggiare la sofferenza della migrazione. All’interno dell’imbarcazione sarà posto l’elenco con i nomi dei missionari martiri. La funzione sarà animata dal coro Saint Paul Gospel Choir.

 

La veglia in ricordo dei missionari martiri si tiene tradizionalmente nel mese di marzo, il 24 infatti si fa memoria dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, vescovo di San Salvador assassinato mentre stava celebrando messa.

 

 

Facebooktwitterpinterestmail