Prega

Una serata di preghiera per l’unità dei cristiani

Una preghiera per l’unità dei cristiani, nel mondo e,  nel nostro piccolo, a Prato. Gennaio è il mese tradizionalmente dedicato al dialogo interreligioso e con questo spirito è stata organizzata una veglia ecumenica alla quale parteciperanno il vescovo Franco Agostinelli, il pastore Mario Affuso della Chiesa evangelica e il sacerdote ortodosso rumeno Ioan Saghin. Ci saranno anche alcuni pastori di nazionalità nigeriana in rappresentanza delle numerose comunità cristiane protestanti presenti sul territorio pratese.

 

L’incontro di preghiera si tiene venerdì 22 gennaio alle 21,15 nel salone della Camera di Commercio, in via del Romito, un luogo laico «comune» a tutti. Principale organizzatore dell’appuntamento è la commissione diocesana per l’ecumenismo guidata da don Petre Tames, parroco di San Pio X. La meditazione della serata è affidata a mons. Basilio Petrà, uno dei massimi esperti del mondo ortodosso. Animeranno la veglia i cori delle parrocchie delle Fontanelle e di Vergaio. Nel corso della celebrazione le offerte raccolte saranno devolute ai progetti di Save the Children.

 

Il giorno successivo, sabato 23 gennaio, alle 19 si terrà un altro momento di preghiera, questa volta nella chiesa ortodossa rumena di Prato in via delle Ripalte, 26. Cristiano cattolici e ortodossi reciteranno insieme i vespri cantati in lingua italiana e al termine verrà offerto a tutti i presenti un piccolo rinfresco. Partecipa monsignor Franco Agostinelli. Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti gli interessati.