consulta studenti

Tutte le scuole aderiscono alla raccolta per Emporio e La Pira

Il passaparola ha funzionato e adesso tutte le scuole pratesi di ogni ordine e grado si stanno mobilitando per la grande raccolta di alimenti e beni di consumo a favore dell’Emporio e dell’associazione Giorgio La Pira. C’è tempo fino a martedì 15 marzo per contribuire a questa grande iniziativa solidale nata da una idea della Consulta provinciale degli studenti. E proprio la proposta lanciata dal basso è la carta vincente di un progetto che sta coinvolgendo circa 18mila studenti impegnati in questi giorni a reperire i prodotti richiesti e a inscatolarli nei vari istituti comprensivi, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici che si sono dimostrati subito sensibili alle richieste dei ragazzi.

 

«Dopo il lancio dell’iniziativa avvenuto tramite una conferenza stampa indetta dagli stessi studenti siamo stati subissati di richieste di partecipazione e collaborazione – racconta Elisabetta Faggi, referente della Consulta studentesca – e ad oggi, con l’ultima adesione del Convitto Cicognini, possiamo annunciare che tutte le scuole di Prato contribuiranno alla raccolta. Al di là di quanto riusciremo donare, direi che la partecipazione e la sensibilizzazione di bambini e ragazzi al tema della solidarietà è già un primo grande risultato».

 

Martedì prossimo, ultimo giorno di raccolta, sarà l’associazione gruppo sportivo ricreativo della polizia municipale a passare scuola per scuola per raccogliere gli scatoloni preparati dagli studenti e a portarli nei magazzini della Mensa e dell’Emporio.

 

Ricordiamo quali sono i prodotti richiesti, diversi a seconda dell’ente destinatario: per il supermercato solidale di via del Seminario si raccolgono sale grosso e fino, biscotti, latte liquido per neonati, latte uht, olio di oliva e di semi. All’associazione La Pira, che cura la mensa dei poveri e il dormitorio per i senzatetto, occorrono passata pomodoro, aceto, latte uht, piatti e bicchieri di plastica, rasoi usa e getta, sale grosso e fino, tonno in scatola, bagnoschiuma e detersivo piatti.