Nuovo appuntamento con i «Forum di idee per Prato», il ciclo di incontri promossi dal vescovo Agostinelli e dedicati al confronto sul futuro della città. Il prossimo dibattito avrà come protagonista Francesco Gurrieri, architetto e intellettuale fiorentino, profondo conoscitore di Prato e della sua storia, antica e recente.
L’iniziativa si tiene venerdì 6 maggio, alle 17, nel chiostro romanico della cattedrale (ingresso da palazzo vescovile). Conduce l’incontro il capo redattore centrale della Nazione, Piero Ceccatelli.
Punto di partenza della discussione sarà una delle frasi pronunciate da Papa Francesco il giorno della sua recente visita, quando definì Prato: «Città ricca di storia e di bellezza». Da questa espressione Gurrieri inizierà una riflessione sulle potenzialità e sulla valorizzazione del ricco patrimonio artistico cittadino. Il professore, già preside della facoltà di architettura e docente di restauro all’Università di Firenze, è persona quanto mai esperta e indicata a parlare dell’argomento.
A Prato, insieme a Silvestro Bardazzi, ha ideato e progettato la moderna chiesa della Sacra Famiglia e collaborato, nel 1975, al restauro del Castello dell’Imperatore.
Il Forum è aperto a tutti gli interessati, in particolare sono invitati gli architetti che potranno ottenere dei crediti per la formazione professionale.
Il primo «Forum di idee per Prato» si è tenuto nel novembre del 2014, l’ospite era la vice presidente di Confindustria Antonella Mansi, al successivo, lo scorso giugno, è intervenuto il filosofo Massimo Cacciari.