Presepiando 2019: vince Santa Maria della Pietà. Sabato 25 gennaio festa di premiazione per tutti i partecipanti

La Sacra Famiglia parla a tutte le famiglie e così per rappresentare il «canto» e le «parole» della Natività la capannuccia con Gesù, Giuseppe e Maria è stata posizionata dentro un grammofono. È questo presepe che ha vinto la terza edizione di Presepiando al Catechismo, a realizzarlo la parrocchia di Santa Maria della Pietà.

 

Al secondo posto si è classificato il presepe di Tavola – i bambini hanno sistemato tanti piccoli nuclei familiari creati con i tappi di sughero davanti a Gesù Bambino – mentre al terzo posto si è posizionato il lavoro delle Fontanelle, con un plastico nel quale una ambulanza, partita dalla Sacra Famiglia, interviene in aiuto di incidenti e terremoti. I primi tre classificati al concorso per i presepi realizzati dai bambini del catechismo sono stati proclamati dal Vescovo al termine della messa dell’Epifania celebrata il 6 gennaio in cattedrale.

 

Anche quest’anno l’iniziativa è stata un grande successo: oltre seimila i votanti che hanno espresso la loro preferenza, scegliendo uno tra i 23 presepi in gara allestiti nell’oratorio della Madonna del Buon Consiglio in via Garibaldi. La mostra con tutte le Natività è stata visitata da più di diecimila persone. Davvero un grandissimo risultato per una iniziativa nata con lo scopo di mettere in evidenza, in una delle strade più trafficate del centro storico, il vero significato del Natale. Lo scorso anno vinse il presepe di Chiesanuova e l’anno precedente quello delle Fontanelle.

 

La premiazione dei vincitori avverrà sabato 25 gennaio, dalle 15 alle 17,30, nella parrocchia di Maliseti dove l’ufficio catechistico diocesano, promotore del concorso, ha organizzato una festa aperta a tutti i bambini che hanno partecipato a «Presepiando». Sarà presente il vescovo Giovanni Nerbini.