Si è conclusa la Settimana teologica dedicata al tema del fine vita. La discussione incentrata primariamente sullo studio delle problematiche etiche e pastorali, attraverso l’ascolto, il dialogo e il confronto con gli studiosi coinvolti; arricchito dalla presentazione delle loro ricerche e dalla testimonianza di medici ed educatori.
Attorno alle questioni del “prolungamento del fine vita” e della “eutanasia e suicidio assistito”, si sono confrontati rispettivamente: il dottor Guido Miccinesi, medico epidemiologo, specialista in psichiatria e statistica (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica: Ispro) e padre Maurizio Faggioni, Ofm, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e ordinario di Bioetica presso l’Accademia Alfonsiana (Roma).
Interventi anche dell’avvocato Andrea Parigi, presidente dell’Unione dei Giuristi Cattolici di Prato, che tratterà «La legislazione italiana sul fine vita» e di padre Guidalberto Bormolini, della Comunità dei Ricostruttori nella preghiera, presbitero della Chiesa di Prato, docente al Master «End life» dell’Università di Padova, che si soffermerà su «L’accompagnamento pastorale e spirituale del fine vita».
Si aprono qui inedite prospettive per una rinnovata considerazione della pietà, della misericordia, ma anche della speranza oltre la vita.
In allegato si riportano i materiali, in formato PDF ed MP3, di discussione dei relatori e l’articolo di Toscana Oggi riguardante il tema
eutanasia e suicidio assistito – Maurizio Faggioni
Intervento a cura dell’Avv. Parigi
Intervento a cura di padre Guidalberto Bormolini
L’articolo dedicato al medico e diacono Miccinesi riguardante le cure palliative