Con il mandato del Vescovo inizia l’anno catechistico in Diocesi

Sabato 5 ottobre riprenderà, ufficialmente, l’anno catechistico nella nostra diocesi. Quel giorno nella parrocchia di Gesù Divino Lavoratore di via Donizetti, alle ore 10 il vescovo Giovanni Nerbini impartirà il mandato ai catechisti delle parrocchie pratesi.

 

«Quello del mandato – spiega don Carlo Geraci, direttore dell’ufficio catechistico diocesano – è un gesto liturgico molto significativo che comunica la grazia dello Spirito Santo su coloro che inviati dal Vescovo, poi devono con quella grazia, comunicare, non solo il secondo annuncio, ma sempre più spesso il primo annuncio. Abbiamo davvero bisogno che lo Spirito Santo conduca la nostra azione catechetica e animi la nostra creatività. Fa seguito al mandato, la presentazione dei catechisti nelle comunità parrocchiali affinché tutti conoscano e siano sempre più consapevoli della cura e della passione che le nostre parrocchie hanno per i ragazzi che le famiglie le affidano».

 

Il 5 ottobre, prima del mandato, parlerà ai catechisti, ma anche ai parroci, che sono vivamente invitati a partecipare, una delle voci più autorevoli del panorama catechistico nazionale. Sarà presente Fratel Enzo Biemmi, religioso fratello, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia.