Riparte l’anno di Pastorale giovanile tra conferme e nuove proposte

Parafrasando il tema del prossimo Giubileo, le attività della Pastorale Giovanile si intitolano «Lieti nella speranza». L’agenda per adolescenti e giovani riprende il cammino il 7 novembre prossimo, con il Vescovo, a San Giorgio a Colonica, per il primo appuntamento di «Giovani in preghiera». Da lì poi seguiranno tutti gli appuntamenti previsti dall’Equipe. Guidata da suor Deborah Tesi, che è affiancata da don Michele Di Stefano, Roberta Lenzi, Irene Bonacchi e Alice Bogani, la Pastorale Giovanile ha reso noto il programma per l’anno che si apre ed è destinato ai giovani dai 16 ai 35 anni.

 

La formula di «Giovani in preghiera» resta la stessa, mentre i predicatori cambieranno, saranno voci nuove, persone scelte in diocesi e fuori che presenteranno argomenti semplici, ma con un contenuto di valore. I loro nomi sono «un segreto, per non sciupare la sorpresa». In questa esperienza, comunque, sembra che la proposta vincente sia l’Adorazione ed i momenti di silenzio.

 

L’altra proposta è la Lectio divina con il vescovo Giovanni. «Chi è venuto ha apprezzato molto questo momento di confronto e riflessione – ha ammesso suor Deborah -: è fondamentale mettere al centro la Parola e se questo viene fatto con l’aiuto del nostro Pastore, sarà una spinta in più». Tutti i giovani sono caldamente invitti a partecipare.
La consueta Via Crucis è prevista per l’11 aprile alle 21,15 e si terrà in Ospedale, luogo di sofferenza, ma di speranza. Due appuntamenti penitenziali sono previsti nei tempi forti «per offrire la possibilità di confessarsi in maniera giovanile sulla scia di Giovani in Preghiera». Riproposti anche gli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù diocesana per la Festa del Cristo Re, il 24 novembre, dalle 16 alle 19; quindi il Corso Animatori, il 14 e 15 maggio, dalle 18 alle 22; la Festa Giovani il 23 maggio, dalle 19 alle 22; e la Festa degli Oratori, il 27 giugno, dalle 9 alle 12.

 

Le novità di quest’anno riguardano invece le giornate dedicate al Giubileo. Definiti e già disponibili sono il programma e il sussidio per il Giubileo degli adolescenti (12-17 anni) previsto per il 25-27 aprile 2025. «Tra poco apriremo le iscrizioni – ci ha detto suor Deborah -, che chiuderanno a fine dicembre. Nel corso della Consulta, abbiamo preso accordi su come organizzarci tra Vicariati e parrocchie». Invece, per il Giubileo dei giovani (18-35 anni), che sarà dal 28 luglio al 3 agosto 2025, le diocesi sono in attesa di ricevere indicazioni dall’Ufficio nazionale.
Per quanto riguarda gli appuntamenti mensili di Giovani in preghiera: il 7 novembre a San Giorgio a Colonica; il 15 dicembre a San Silvestro a Tobbiana, il 9 gennaio a San Paolo a Stagnana; il 6 febbraio a Santa Lucia; il 20 marzo alle Carceri; l’8 maggio alla Madonna dell’Ulivo. Tutti gli incontri iniziano alle 21,15.
Le Lactio del Vescovo, intitolate «La Parola diventa viva», sono quattro e si tengono alle 21,15 a San Giovanni Bosco: il 14 novembre; il 23 gennaio; il 20 febbraio e il 6 marzo.
Info e contatti: suor Deborah 338 847 0546; don Michele 333 904 8996; prato giovani@gmail.com; Pastorale Giovanile Prato sui canali social: Facebook e Instagram