26/09/2025

Giubileo, appuntamento per le Scuole cattoliche e la Spiritualità Mariana

Il primo si tiene venerdì 3 ottobre in piazza Duomo, la seconda iniziativa sabato 18 ottobre al santuario del Giglio

Giubileo delle Scuole cattoliche. Venerdì 3 ottobre, dalle 9 alle 12, tutte le scuole cattoliche del Coordinamento diocesano, con bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e famiglie, parteciperanno, in città, al Giubileo organizzato per loro dal competente Ufficio diocesano. Un breve percorso a piedi, da diversi punti di partenza (Carceri, Sant’Agostino, San Francesco e San Domenico), porterà tutti in piazza duomo per poi varcare la Porta Santa e partecipare ad un incontro con il vescovo Giovanni Nerbini.

 

 

Il programma prevede il ritrovo nei punti stabiliti alle 9, per arrivare alle 10 in piazza del duomo. Inizia qui il momento di preghiera, nel quale mons. Nerbini, dopo il canto, spiega il significato della Porta Santa e del Giubileo. Alle 11, ingresso in cattedrale, segue la lettura del Vangelo e il commento del Vescovo, quindi la professione di fede e la preghiera dei fedeli. Al termine, durante il canto, verranno raccolte le offerte da destinare alla parrocchia di Gaza. La mattinata si chiude con la recita del Padre nostro, la benedizione, un’Ave Maria e un canto.

 

 

Giubileo della Spiritualità Mariana. Anche i gruppi appartenenti alla Spiritualità Mariana vivranno il Giubileo a Prato. Sabato 18 ottobre, nel santuario della Madonna del Giglio, alle 16, è prevista una meditazione tenuta da don Carlo Geraci, dal titolo: «La spiritualità mariana nella vita e negli scritti di San Bernardo di Chiaravalle». Alle 17,15, segue la recita del Rosario meditato e animato dai gruppi presenti e alle 18, la celebrazione della messa presieduta dal vicario generale, mons Daniele Scaccini; concelebrano don Domenico Guastalegname, animatore del Movimento Mariano diocesano, mons Giovanni Bartolini, rettore del Santuario del Giglio e don Carlo Geraci, parroco della Pietà. Sono invitati i rettori e gli operatori dei santuari, gli appartenenti ai movimenti, alle confraternite e ai vari gruppi di preghiera mariane.

condividi su