Sovvenire

Il Sovvenire è una struttura di supporto operativo ed esecutivo delle iniziative per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Il referente per la Diocesi di Prato è Stefano Gelsumini.

Contatti: sovvenire@diocesiprato.it

L’8xmille alla Chiesa Cattolica

L’8xmille è nato con la legge 222 nel 1985 ed è entrato effettivamente in vigore nel 1990. All’inizio qualcuno lo scambiava per il prodotto di una moltiplicazione o addirittura per una tassa in più. Altri invece non ne conoscevano l’esistenza. Oggi, invece, l’8xmille è, tra le due forme di derivazione concordataria, quella che ha riscosso più interesse e partecipazione tra i contribuenti, segno della loro stima e fiducia nella Chiesa Cattolica e nel suo operato.

L’8xmille sostiene iniziative e progetti in diversi ambiti. Se il contribuente sceglie in favore della Chiesa Cattolica, infatti, la quota a questa spettante viene versata dallo Stato alla Conferenza Episcopale Italiana (Cei), la quale è tenuta a ripartirla e ad assegnarla per tre finalità:

– ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE DELLA POPOLAZIONE ITALIANA

– INTERVENTI CARITATIVI IN ITALIA E NEL TERZO MONDO

– SOSTENTAMENTO DEI SACERDOTI

La Conferenza Episcopale Italiana dà annualmente pubblico rendiconto del modo in cui ha ripartito e gestito la quota di 8xmille attribuitale dai contribuenti; ciò per favorire la trasparenza e l’informazione e per far crescere la coscienza e la partecipazione dei fedeli e di tutti i cittadini alla missione spirituale e caritativa della Chiesa Cattolica.

Per saperne di più.

Le offerte deducibili per i sacerdoti

Sono Offerte per il sostentamento di tutti i 33mila preti diocesani italiani.
L’obiettivo delle Offerte è assicurare ai sacerdoti diocesani una remunerazione mensile, pari a circa 950 euro, che raggiungono 1.500 euro per un vescovo ai limiti della pensione.

Il sistema delle Offerte stabilisce perequazione tra i sacerdoti. Viene cioè in soccorso di quelli che non hanno neppure un reddito di partenza, come ad esempio, stipendi o pensioni da insegnante, e aiuta a stabilire condizioni di maggiore equità. Questo è possibile perché le Offerte di tutti i fedeli italiani vengono raccolte dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero, che le distribuisce ai sacerdoti della Chiesa italiana, sia quelli in servizio attivo che quelli anziani o malati che non esercitano più il ministero, e dopo aver dedicato la propria vita ai fratelli, vivono un momento di maggiore bisogno.

Le Offerte per i sacerdoti sono dette anche Offerte deducibili, perché chi le versa può dedurle dalle tasse fino a 1.032, 91 euro ogni anno. Le Offerte sono il primo modo, diretto e raccomandato, per aiutare tutti i preti diocesani italiani, vicini e lontani. Fanno crescere la corresponsabilità dei fedeli verso i sacerdoti, ministri dei sacramenti e operatori di pace. Ma ci chiamano anche al senso di comunione verso l’unica Chiesa. I sacerdoti si offrono e si affidano con gioia a noi, ed è quindi nostro impegno provvedere con gioia a loro.

Uniti nel dono

Dona ora – sostenici come puoi, il tuo aiuto conta!