Un premio alle aziende che si sono contraddistinte per la tenuta e il rilancio del lavoro a Prato. È il Premio Santo Stefano, conosciuto anche con il nome di «Stefanino», un riconoscimento che ogni anno la città consegna per sottolineare come la cultura e l’operosità del distretto pratese siano ancora capaci di fare impresa in modo etico e rispettoso dei valori del lavoro e della concorrenza.

Promotori dell’iniziativa sono la Diocesi, il Comune, la Provincia di Prato, la Camera di Commercio , la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e il Comune di Montemurlo.

Inevitabile quanto voluto, l’accostamento al noto «Ambrogino» milanese, perché proprio come il prestigioso premio meneghino, anche lo «Stefanino» è un riconoscimento dedicato al santo patrono della città e della diocesi di assegnazione.

santo stefano 2015 simoni pelagatti agostinelli mannucci scaccini

L’idea di partenza, accolta subito, nel 2010, dall’allora vescovo di Prato Gastone Simoni e poi estesa alle istituzioni cittadine, è di Giovanni Masi, noto «cenciaiolo» di Vergaio che da anni è in prima linea per sostenere il distretto tessile pratese. Ma lo «Stefanino» non è destinato solo a chi opera nel campo tessile ma è pensato per tutte le aziende tipiche del territorio che stanno fronteggiando una crisi economica durissima e che per prime vanno incoraggiate.

I nomi dei vincitori vengono comunicati ogni anno 26 dicembre nella cattedrale di Prato, nel corso del solenne pontificale nel giorno dedicato a Santo Stefano. Poi i premi, vere e proprie opere d’arte realizzate ex novo in ogni edizione, vengono consegnati alle aziende in una apposita cerimonia.

premio santo stefano comitato promotore

ALBO D’ORO

2010/2011 – prima edizione

GT2000 srl, Lanificio Luigi Ricceri srl, Rifinizione Santo Stefano spa, Gastronomia Toscana spa.

2011/2012 – seconda edizione

L’Accessorio Faliero Sarti, Lenzi Egisto spa, Pontetorto spa, la Casa di cura Villa Fiorita srl, G. I. Metal srl, Piacenti spa.

2012/2013 – terza edizione

Guarducci Geom. Mario, Gruppo Lds Lineaesse Calafuria, Rifinizione Nuove Fibre spa, Pointex spa, Sirio Sistemi Elettronici spa, Tessileform spa (Patrizia Pepe), Vaporizzo Lia srl.

2013/2014 – quarta edizione

Apollo spa, Campaioli srl, T.T. Tecnosistemi.

2014/2015 – quinta edizione

Accoppiatura pratese srl, Lanificio dell’Olivo spa, Tricobiotos spa.

2015/2016 – sesta edizione

Fratelli Bacciottini, Filati Be.Mi.Va., Tenuta di Capezzana