Piano Pastorale

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Durante la seconda serata del Convegno pastorale diocesano – tenutasi il 23 settembre 2020 – il vescovo Giovanni Nerbini ha letto e distribuito ai presenti il suo intervento, contenente le indicazioni per il cammino della Chiesa di Prato per l’anno pastorale 2020-2021.

 

Sotto riportiamo i tre punti su cui ripartire in questo secondo anno di presenza di monsignor Nerbini a Prato, un anno particolarissimo segnato dall’emergenza sanitaria del Covid ma che vedrà comunque, nel rispetto delle regole, lo svolgimento della pastorale ordinaria della diocesi.

 

 

1 – Il cammino che questa Chiesa aveva compiuto negli anni scorsi e che era sfociato nell’assemblea diocesana della primavera 2019. Insieme con il Vescovo Franco avevate messo a fuoco una serie di punti ritenuti fondamentali che ora enucleo sommariamente per ricordare a tutti questa tappa da cui non si può prescindere.

La necessità di crescere nella conoscenza, ascolto, obbedienza alla Parola di Dio, non solo i presbiteri e la   Chiesa nel suo insieme , ma ogni laico, di qualunque età e condizione.

 

2 – I primi passi che abbiamo cercato di compiere insieme, un anno fa, individuando negli Atti degli apostoli un itinerario rispondente alle domande ed esigenze sopra elencate …

 

3 – La Pandemia, vero e proprio terremoto che ha scosso dalle fondamenta il tessuto sociale, la vita e l’equilibrio di tante persone e famiglie, la vita economica, valori e certezze che in questo tempo si erano strutturate, molte delle quali ormai lontane dal Vangelo, dalla fede e dalla esperienza di Chiesa così come si era strutturata in questi decenni. A momenti ci è parso, dopo la cosiddetta ripartenza, che avesse scosso ed in parte sgretolato la nostra esperienza di Chiesa. In realtà sono entrate in crisi o cadute tutte quelle che erano solo convenzioni, abitudini, tradizioni, appartenenze deboli, non più rivitalizzate da scelte forti e comportamenti coerenti.

È STATA ANCHE QUESTA UNA OCCASIONE PER PRENDERE COSCIENZA DEI TANTI CAMBIAMENTI che sono intervenuti e che sono tuttora in corso che non devono assolutamente spaventarci piuttosto provocare in noi domande e comportamenti conseguenti.

 

 

Il testo dell’intervento del vescovo Giovanni al Convegno pastorale 2020

 

Le schede degli Atti degli Apostoli 2020-2021

 

 

 

 

Le indicazioni pastorali 2019-2020

 

Le schede degli Atti degli Apostoli 2019-2020

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail