12/12/2025

Giubileo, chiusura solenne dell’Anno Santo nella cattedrale di Prato

Domenica 28 dicembre con una messa presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini e concelebrata dal clero diocesano

Ci avviciniamo alla conclusione del Giubileo ordinario per l’anno 2025. Come previsto dalla bolla di indizione Spes non confundit, in tutte le diocesi di mondo il tempo giubilare si concluderà domenica 28 dicembre. Nella nostra cattedrale si terrà una messa solenne alle ore 17 e a presiederla sarà il vescovo Giovanni Nerbini. Concelebra il clero diocesano. Sono dunque sospese le messe vespertine in tutte le chiese, in modo da permettere la partecipazione a fedeli e sacerdoti.

 

 

Domenica 28 dicembre è la festa della Sacra Famiglia ed è il giorno scelto da papa Francesco per la chiusura dell’anno santo. In questa occasione, in modo solenne, si chiudono le porte delle chiese giubilari designate dai vescovi in ogni diocesi. Fino a quel momento sarà possibile ottenere l’indulgenza alle solite condizioni: i fedeli dovranno recarsi devotamente in pellegrinaggio nelle chiese giubilari vivendo momenti di adorazione eucaristica o meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede e Invocazioni a Maria.

L’anno santo si concluderà ufficialmente a Roma con la chiusura della Porta Santa di San Pietro il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

 

 

Ricordiamo infine l’ascolto del podcast «Prato e Maria. Intrecci di arte e fede per il Giubileo», realizzato dal Museo dell’Opera del Duomo con Tv Prato. Sono tredici puntante nelle quali Veronica Bartoletti e Giacomo Cocchi compiono un viaggio nella storia e nella devozione della città del tessile, a partire dall’antico e forte legame dei pratesi con la Sacra Cintola. Il podcast si può ascoltare sul sito di Tv Prato e sulle principali piattaforme audio.

condividi su