12/12/2025

In Palazzo vescovile il grande presepe di Serena Malpaganti

Lungo venti metri, è composto da mille statuine in pasta di carta

Sta suscitando molto interesse il grande presepe – oltre venti metri – allestito nell’atrio di Palazzo vescovile. Sabato scorso, 6 dicembre, l’opera è stata inaugurata alla presenza del vescovo Giovanni Nerbini. L’autrice è Serena Malpaganti, nota collezionista di presepi, che ha messo a disposizione della Diocesi gran parte delle 1800 statuine raccolte in trentacinque anni di ricerca.
La particolarità di questo presepe è che rappresenta le storie intorno alla vita di Gesù, come l’Annunciazione, i pastori svegliati dagli angeli, l’arrivo dei Magi e l’incontro con Erode, la fuga in Egitto e i profeti Anna e Simeone nel tempio. Il centro, ovviamente, è la Sacra Famiglia. «Queste statuine sono state realizzate con l’antica tecnica della “pasta di carta” – spiega Serena Malpaganti – e risalgono al periodo che va dagli anni ‘30 agli anni ‘50 del secolo scorso. Sono state fatte in Lombardia e in Toscana, sono oggetti della tradizione dotati di grande fascino, li ho recuperati nei mercatini e da collezionisti».

 

In Palazzo vescovile, in questo lungo e caratteristico diorama, ci sono circa mille figure in esposizione, tra personaggi e animali. Il presepe inoltre è dotato di una illuminazione suggestiva e di una musica. L’opera si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30, con accesso libero. È possibile fare anche visite guidate con Serena Malpaganti (scrivere a serena.malpaganti@gmail.com). La mostra presepiale è inoltre inserita nel circuito Terre di Presepi con il numero 43.
Altri pezzi della grande collezione di Malpaganti sono poi in mostra a Capezzana, nella ex macelleria Meoni, in via della Chiesa. Qui sono esposte varie tipologie della Sacra Famiglia in gesso e in terracotta e altri oggetti legati alla tradizione del Natale.

condividi su