
Dal 4 all’11 maggio prossimi, presso la parrocchia di Sant’Agostino, si svolge la consueta Settimana Eucaristica. Ispirate all’anno giubilare, che ha come tema «Pellegrini di speranza», le Giornate Eucaristiche mettono a tema una affermazione di don Tonino Bello: «Eucaristia sorgente di speranza. La forza della speranza cristiana. Non limitarti a sperare, ma organizza la speranza».
Ogni giorno, alle 7, alle 8,30 e alle 18,30, si celebra la messa; alle 7,35 recita delle lodi; alle 18 i vespri. Ogni giorno, dalle 9 alle12 e dalle 17 alle 18, ci sarà l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’adorazione personale.
Domenica 4 maggio, III domenica di Pasqua, alle 9,30, si tiene la concelebrazione eucaristica di apertura, presieduta dal vescovo Giovanni.
Martedì 6 maggio è la Giornata di preghiera per le Vocazioni, che si concluderà alle 21, con una Veglia Vocazionale Diocesana intitolata: «Credere, sperare, amare». Giovedì 8 maggio, sarà invece la Giornata sacerdotale, che prevede un ritiro del clero che si apre alle 10 e prevede una meditazione, seguita dall’adorazione e si conclude con un pranzo insieme. Animatore del ritiro è mons. Mario Meini, vescovo emerito di Fiesole, che terrà una riflessione dal titolo: «Segni, parole e gesti di speranza nella Parola, nella Celebrazione, nella carità».
Venerdì 9 maggio, è invece la Giornata degli operatori pastorali. Alle 21, don Serafino Romeo, parroco della Castellina e responsabile del Coordinamento Scuole Cattoliche, tiene un Incontro degli operatori pastorali e delle famiglie, ancora sul tema: «Segni, parole e gesti di speranza nella Parola, nella Celebrazione, nella carità».
La Settimana Eucaristica 2025 si chiude domenica 11 maggio, IV domenica di Pasqua, alle 10, con la concelebrazione eucaristica per il 50° di ordinazione sacerdotale di padre Tonino Della Vecchia. Alle 13, segue un pranzo parrocchiale nel salone per gli amici di padre Tonino, le famiglie e gli anziani della parrocchia. Infine, alle 17, è prevista un’ora di Adorazione Eucaristica dedicata alla Vita Consacrata; mentre dopo i Vespri delle 18, si terrà un momento conviviale.