24/09/2026

Venerdì sera l’ingresso di don Marco Galgano

La parrocchia di Figline in festa per l’arrivo del nuovo parroco

Festa grande, venerdì 25 settembre alle ore 21, nella pieve di San Pietro a Figline per lingresso del nuovo parroco.

La nuova guida spirituale della comunità paesana è ora don Marco Galgano. Nato a Firenze il 18 marzo 1977, è stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 2017. A Figline va a sostituire lo storico parroco don Giuseppe Billi che è stato titolare della parrocchia dal 1977, ma era già lì dal 1970 come vice parroco; da un anno don Giuseppe è ospite del convitto ecclesiastico di Firenze.

Don Marco Galgano ha avuto i primi segni della chiamata vocazionale quando lavorava come perito nel settore informatico. Avvicinatosi agli studi di teologia, ha fatto discernimento per alcuni anni insieme alla sua guida spirituale ed è poi entrato nel seminario di Prato nel 2012. Ha studiato alla Facoltà Teologica dellItalia Centrale a Firenze. Da seminarista ha fatto servizio per due anni presso la parrocchia di Santa Maria delle Carceri, poi un anno a Coiano, un altro a Grignano e poi è tornato alle Carceri. Estato ordinato diacono il 25 giugno del 2017 e sei mesi dopo, il 17 dicembre, il vescovo Franco Agostinelli lo ha ordinato presbitero.

Don Marco è poi sempre rimasto a Santa Maria delle Carceri dove, sotto la guida di don Carlo Stancari, ha curato gli aspetti liturgici del santuario e seguito costantemente lOratorio di SantAnna insieme al responsabile della struttura, Corrado Caiano.

La celebrazione eucaristica per lingresso di don Marco sarà presieduta dal vescovo di Prato, mons. Giovanni Nerbini e concelebrata dal vicario generale, mons. Daniele Scaccini, e altri sacerdoti diocesani, in particolare del vicariato nord.

condividi su