
Anche quest’anno, le Aggregazioni laicali contribuiscono alla preparazione della messa per la Vigilia di Pentecoste, che si celebra sabato 7 giugno, alle 21, in Cattedrale. Alla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali è stata infatti affidata l’animazione della messa che per il 2025 ha come tema: «Pellegrini di speranza in una Chiesa giubilare».
Tutti i membri dei gruppi e delle aggregazioni laicali hanno collaborato all’allestimento dell’altare con i «segni» di speranza da presentare; alla scelta delle letture da proporre, accompagnata dalla disponibilità dei lettori; alla stesura delle preghiere dei fedeli; come pure alla preparazione del libretto per la celebrazione eucaristica. Sono stati predisposti anche i ricordini dell’evento: un cartoncino con l’immagine della Madonna nel cenacolo insieme agli apostoli, accompagnata dal testo di una preghiera e da un piccolo segno sul tema della speranza da consegnare a tutti coloro che partecipano alla messa.
I responsabili delle Aggregazioni laicali sono, infine, invitati a incoraggiare la partecipazione delle intere comunità alla Solenne Processione del Corpus Domini che si terrà giovedì 19 giugno, alle 21, come segno visibile e gioioso della Speranza in Cristo Risorto.