Cammino pastorale 2019-2020: Ecco le schede dedicate agli Atti degli Apostoli

Il cammino pastorale della Diocesi di Prato per l’anno 2019-2020 sarà dedicato agli Atti degli Apostoli. Alle parrocchie, associazioni e movimenti il vescovo Giovanni propone un percorso suddiviso in schede che accompagneranno il percorso spirituale e formativo delle nostre comunità in questo anno pastorale.
«Cercate uomini di buona reputazione, pieni di spirito e di sapienza». È il titolo della prima scheda, il riferimento è alla «elezione dei diaconi» resasi necessaria in un momento in cui «stavano aumentando il numero dei discepoli», come si legge nel capitolo 6 degli Atti.

«Oggi invece siamo in una situazione decisamente opposta – commenta il biblista don Gianni Gualtieri, autore delle schede insieme al vescovo Giovanni – ma allo stesso modo le nostre comunità parrocchiali sono chiamate a individuare persone capaci che accompagnano e sostengono il ministero sacerdotale». È dunque un percorso dedicato a far emergere «la ricchezza dei doni che ha una comunità o un gruppo» quello che sta per intraprendere la nostra Diocesi.
Ogni scheda, in tutto sono sei, è suddivisa in due: la parte A ha al centro la Parola, con un brano tratto dagli Atti che viene analizzato, compreso e meditato, come in una lectio divina; la parte B invece contiene spunti per l’attualizzazione del messaggio biblico che possano essere di aiuto e di supporto alla vita della comunità. Ci sono delle domande, scritte in modo semplice e diretto, pensate per suscitare una discussione all’interno della comunità (assemblea parrocchiale, consiglio pastorale, gruppo, associazione, movimento) un sano momento di confronto basato sulla correzione fraterna.
La proposta del Vescovo è quella di ritrovarsi almeno una volta al mese e compiere un cammino di crescita partendo dalla Parola, strumento necessario, come ha ribadito più volte Nerbini, per orientare «le scelte di vita personali e comunitarie».

Libretto con schede sugli Atti degli Apostoli

Per presentare le schede e indicare l’orizzonte verso cui le comunità sono chiamate a camminare, il vescovo Giovanni ha scritto una lettera di presentazione del cammino pastorale per l’anno 2019-2020, nella quale ha indicato tre punti di impegno.

La lettera con le indicazioni del piano pastorale 2019-2020