8 per mille: una firma che fa bene

L’8 per mille alla Chiesa cattolica. Una firma che fa bene. La campagna informativa per il sostegno economico alla Chiesa italiana arriva anche a Prato con la tradizionale giornata di sensibilizzazione. Domenica 28 maggio, solennità di Pentecoste, e il sabato precedente, nelle celebrazioni prefestive, al termine di ogni messa, si ricorderà l’importanza di destinare l’8 per mille alla Chiesa cattolica per dare forza e gambe agli oltre 15mila progetti attivati in tutta Italia.

«Questa firma rappresenta un sostegno concreto e ribadisce una appartenenza – spiega Stefano Gelsumini, neo incaricato diocesano per il Sovvenire. Nella maggior parte delle parrocchie pratesi esiste un incaricato destinato a questo servizio, una persona disponibile non solo a dare informazioni e spiegazioni, ma anche a raccogliere le schede con le firme. «Questo perché – aggiunge ancora Gelsumini – anche coloro che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono firmare per la Chiesa cattolica destinando il proprio 8 per mille». Queste schede possono essere richieste all’incaricato parrocchiale o in sacrestia, oppure si possono scaricare dal sito web della diocesi di Prato. Ricordiamo che la stessa cosa può essere fatta per la destinazione del 5 per mille (alle associazioni, per la ricerca scientifica, attività sportive o per la tutela dei beni artistici) e del 2 per mille (per i partiti politici).

Perché è importante destinare l’8 per mille alla Chiesa? Per prima cosa è bene ricordare che al contribuente questa scelta non costa nulla e poi perché dà la possibilità di sostenere opere di carità, per progetti pastorali e per ristrutturare o costruire l’edilizia di culto. Tutte iniziative che altrimenti non avrebbero altro tipo di sovvenzioni. Anche nella nostra realtà pratese molti progetti sono nati e vengono sostenuti proprio grazie ai fondi dell’8 per mille. Uno su tutti: l’Emporio della Solidarietà.
Per conoscere i vari progetti attivati a Prato e nel resto d’Italia consigliamo di visitare l’apposito sito (8xmille.it).

La scheda da stampare e compilare per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille

Per approfondire

Sovvenire – servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica

Uniti nel dono – servizio per il sostentamento del clero