
Cambio di data per il primo incontro del percorso formativo per un «Catecumenato al ministero». L’intervento di don Gianni Gualtieri, inizialmente previsto per il 25 settembre, viene spostato a mercoledì 2 ottobre per via della concomitanza con la seconda serata del convegno pastorale diocesano.
Le iscrizioni per partecipare al cammino di formazione promosso dal nuovo Ufficio diocesano per i ministeri ecclesiali istituiti sono ancora aperte e devono essere effettuate sul sito diocesiprato.it/teologia. La partecipazione ha un costo di 10 euro, la sede è la parrocchia di S. Maria della Pietà, gli incontri sono il mercoledì 21-22,30 o il sabato 15,30-18.
Ricordiamo di cosa tratta questa nuova proposta. L’Ufficio diocesano per i ministeri ecclesiali istituiti è stato affidato dal vescovo Giovanni alla teologa Angela Tonini ed è pensato per promuovere la «ministerialità diffusa» all’interno della comunità ecclesiale pratese. Il desiderio di monsignor Nerbini è quello di chiamare a nuove e maggiori responsabilità i laici all’interno delle rispettive parrocchie, in virtù del loro battesimo. Non a caso il primo anno di questa proposta formativa viene chiamato «Catecumenato al Ministero», inteso come preparazione iniziale per i candidati al lettorato, accolitato e al recente ministero del catechista, ma anche come opportunità per una formazione permanente.
Nel primo semestre del primo anno, data di inizio il 2 ottobre, si parlerà di sapienza biblica e vocazione dell’uomo. La seconda parte, si comincia il 22 gennaio, sarà dedicata alla «iniziazione alla ministerialità». I relatori sono don Gianni Gualtieri, don Marco Pratesi, Angela Tonini, don Alberto Pintus e la dottoressa Maria Luisa De Blasio.
Ci saranno anche due appuntamenti aperti a tutta la comunità ecclesiale, non solo agli iscritti. Una di queste serate avrà per tema: «Essere comunità ministeriale al tempo del transumanesimo in una società urbanizzata».