Due appuntamenti per i catechisti: pellegrinaggio e mandato del Vescovo

Manca poco all’avvio del nuovo anno catechistico. In preparazione a questa ripartenza, l’Ufficio catechistico diocesano diretto da don Carlo Geraci ha organizzato due momenti di incontro e confronto.

La prima data da segnare sul calendario è quella di sabato 17 settembre: in programma un pellegrinaggio nel senese in due luoghi dello spirito, ossia il Monte Oliveto Maggiore e il monastero della Comunità di Bose a Cellole nel Comune di San Gimignano. Il pellegrinaggio è aperto a tutti i catechisti della diocesi di Prato. «Un’occasione preziosa per incontrarsi e vivere insieme la dimensione della comunione dello Spirito all’inizio di questo nuovo anno catechistico», sottolinea don Carlo Geraci. La partenza, con mezzi propri, è fissata alle ore 8 del 17 dal parcheggio davanti al McDonald, prima dell’ingresso in autostrada (Prato est). La prima tappa sarà a Monte Oliveto Maggiore: qui è prevista una visita all’abbazia; la celebrazione eucaristica e un incontro con un monaco della locale comunità che si soffermerà sull’importanza di mettere al centro la paternità spirituale. Segue pranzo a sacco in foresteria e partenza alla volta di San Gimignano, dove il gruppo visiterà il monastero della Comunità di Bose a Cellole e parteciperà a un incontro con padre Valerio, monaco della comunità di Bose, incentrato sull’evangelizzazione. Per partecipare è richiesta un’offerta di 10 euro nei luoghi che i pellegrini andranno a visitare. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro mercoledì 14 settembre contattando Angelita Santinelli al numero 339 3901138 o Marta Pratesi al 335 7238008.

La seconda data importante da segnare in agenda è quella di sabato 1° ottobre, quando alle ore 10, nella chiesa dei Santi Martiri, il vescovo Giovanni Nerbini conferirà il mandato ai catechisti.