La Marcia della Pace per le strade del centro storico

Torna domenica 20 marzo l’appuntamento con la tradizionale Marcia della pace per le strade del centro della città. «Dialogo fra generazioni: educazione e lavoro per edificare la pace», porta il titolo del messaggio scritto da papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della pace, che si celebra il primo gennaio, l’iniziativa pratese, che generalmente si svolge appunto nel mese di gennaio, ma che è stata posticipata al 20 marzo. Un appuntamento che assume oggi un significato ancora più forte alla luce della guerra in Ucraina.

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento per la Pace Comitato Prato per la Pace del Comune, l’Ufficio catechistico diocesano, la Pastorale Giovanile, l’Azione Cattolica, l’Agesci zona di Prato, l’associazione Cieli Aperti e l’oratorio Sant’Anna. L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti contagio.

Il ritrovo dei partecipanti è dunque per il 20 marzo alle ore 16 in piazza Santa Maria delle Carceri: da lì partirà il corteo che attraverserà via Pugliesi e via Garibaldi, per arrivare alle 16,30 in piazza del Duomo, dove ad attendere il gruppo ci sarà il vescovo Giovanni Nerbini. Il corteo proseguirà poi lungo Corso Mazzoni, per fare un’ulteriore sosta alle ore 17 in piazza del Comune, dove è previsto il saluto del sindaco Matteo Biffoni. In programma anche tre testimonianze: la prima in piazza delle Carceri su educazione e pace; la seconda in Duomo su lavoro e pace; la terza in piazza del Comune sul dialogo tra generazioni per la pace in Ucraina e nel mondo.

Durante la manifestazione verranno raccolti generi di prima necessità da inviare, attraverso la Caritas diocesana di Prato, ai profughi ucraini al confine polacco. Questi i prodotti richiesti: zucchero, pasta, riso, sale, passata di pomodoro, olio, tè, caffè, alimenti per bambini, frutta o verdura in scatola. Ma anche shampoo, bagnoschiuma, dentifrici, saponi, spazzolini, assorbenti, pannolini per bambini, creme protettive, disinfettanti, salviette multiuso, carta igienica. Tutti articoli non in vetro e non a breve scadenza. Si raccolgono infine coperte, sacchi a pelo e abbigliamento invernale.

E in occasione della Marcia della Pace, per rendere i bambini maggiormente consapevoli della loro partecipazione, l’Ufficio catechistico diocesano ha preparato un sussidio rivolto a catechisti e genitori scaricabile dal sito della Diocesi.

La locandina della FESTA PACE 2022

Il Sussidio per i ragazzi del catechismo