Una preghiera ecumenica per la salvaguardia del Creato

A Prato, la preghiera per la salvaguardia del Creato si recita nella chiesa di San Pio X a Le Badie, lunedì 2 ottobre, alle 21. «In questo tempo di preghiera e conversione, – dice il parroco don Petre Tamas – ricordiamo a noi stessi che Dio vuole che ognuno di noi si comporti in modo equo e pacifico in ogni situazione della vita. Se nutriamo un rapporto di fiducia con Dio, con i nostri fratelli e sorelle e con la natura, allora una giustizia e una pace efficaci scorreranno abbondantemente in mezzo a noi. Come Chiese cristiane, e con cuore orante, – conclude don Tamas – offriamo i nostri contributi e le nostre riflessioni ad ogni persona di buona volontà disposta ad ascoltare la scienza e ad impegnarsi per un’equa attuazione dell’Accordo di Parigi».

La Giornata Mondiale per la Cura del Creato cade il 1° settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che termina il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. Nel suo messaggio per la giornata, Papa Francesco ha invitato ad ascoltare «l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato».
L’appuntamento pratese di sabato 2 ottobre è stato promosso dalla Commissione ecumenismo e dialogo interreligioso, insieme al Gruppo diocesano dei Nuovi Stili di Vita.