Cammino sinodale, sintesi della fase sapienziale e dei Cantieri di Betania inviate a Roma

Come richiesto dal cronoprogramma del Cammino sinodale, la nostra diocesi ha inviato a Roma la sintesi frutto degli incontri della cosiddetta fase sapienziale. Il 30 aprile era la data indicata e quel giorno l’equipe diocesana ha spedito il contributo pratese.

In tutto sono stati raccolti ventiquattro contributi: sei provengono dai tavoli di lavoro della giornata di ascolto dello scorso 15 ottobre; quattro sono frutto di incontri svolti a livello vicariale; cinque sono stati inviati da singole parrocchie; uno è giunto da un ufficio pastorale; quattro provengono da aggregazioni laicali; cinque sono contributi personali e un contributo arriva dai diaconi permanenti.

Per le tematiche emerse, rapporto tra fedeli e ministri ordinati, valorizzazione della persona, riflessioni sul ruolo della donna nella Chiesa, rimandiamo alla lettura del documento (già nelle scorse settimane avevamo fatto un sunto, emerso nel corso dell’assemblea diocesana dei referenti del Cammino sinodale, tenutasi il 15 aprile in Palazzo vescovile).

Le sintesi sono il risultato di un complesso lavoro di raccolta dei  vari verbali, analizzati nei loro contenuti attraverso un sistema di griglie concettuali che ha consentito all’equipe diocesana del Cammino sinodale di raccogliere per temi, per osservazioni, per proposte i vari contributi.

Tutti i «lavori», sia degli ascolti che dei vari discernimenti, nella loro integralità, sono a disposizione di chiunque voglia leggerli presso la Segreteria diocesana del sinodo.

Sintesi fase sapienziale – diocesi di Prato

Sintesi Cantieri di Betania – diocesi di Prato