Catechismo, le proposte per la Quaresima

Varie ed interessanti le proposte dell’Ufficio catechistico diocesano per la Quaresima e la Pasqua: alcuni spunti per la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, per la celebrazione della Via Crucis parrocchiale del Venerdì Santo, per la Quaresima di Carità proposta dalla Caritas Diocesana (colletta alle messe del 24 marzo, Domenica delle Palme) ed infine un’indicazione per far costruire ai ragazzi un biglietto di auguri, ovvero un segno da consegnare ai partecipanti alla messa di Pasqua e ai malati della parrocchia. Tutte le proposte sono scaricabili dal sito della Diocesi di Prato.

Introduzione alla Quaresima 2024

Le Ceneri e la Via Crucis

Con la celebrazione delle Ceneri, mercoledì 14 febbraio, inizia il tempo di Quaresima, che conduce alla Pasqua. Pertanto «si rinnova, un cammino più volte affrontato e comunicato ai nostri ragazzi che però non è mai uguale all’anno precedente, ma a motivo dell’azione dello Spirito Santo, ogni anno è opportunità di nuove scoperte – scrive don Carlo Geraci, nella lettera che accompagna le proposte per la Quaresima 2024 -. Chiediamo la grazia allo Spirito Santo – prosegue il responsabile dell’Ufficio catechistico diocesano – perché possiamo affrontare il tempo della Quaresima in pienezza». Per le Ceneri ed il Venerdì Santo, sono stati predisposti alcuni spunti interessanti.

Il Mercoledì delle Ceneri

La Via Crucis del Venerdì Santo (pdf)

La Via Crucis del Venerdì Santo (doc)

Il biglietto

L’idea è di realizzare un biglietto di auguri da consegnare al termine della messa del giorno di Pasqua e magari portarlo anche alle persone malate della parrocchia oppure a quelle che conoscono i ragazzi. Il biglietto di auguri è formato da un pensiero, da un’immagine e da un piccolo pezzo di tela imbevuto con del profumo (meglio se nardo oppure mirra).

Il biglietto di auguri

La Quaresima di Carità

Il cammino diocesano della Quaresima di Carità della Diocesi di Prato proposto dal Vescovo Giovanni tramite la Caritas intende aiutare la Diocesi di Gerusalemme ed in particolare la Caritas diocesana che si trova a fronteggiare gravi emergenze umanitarie in varie parti di Israele, a Gaza e in Cisgiordania. La raccolta della Quaresima di Carità che verrà effettuata nelle nostre parrocchie il 24 marzo, Domenica delle Palme, vuole rafforzare l’opera di Pace che la Chiesa di Gerusalemme con i fatti sta portando silenziosamente avanti.

Il Cammino della Carità