Il convegno regionale dei catechisti a Villa del Palco

«Dire, Fare… Educare». È il titolo del convegno rivolto ai catechisti di tutte le parrocchie della Toscana. Un grande evento pensato per riflettere insieme sulla formazione delle nuove generazioni,  sul ruolo di catechista – che papa Francesco ha recentemente elevato a ministero –, sul cammino verso i sacramenti delle persone disabili e su altre tematiche offerte da questo difficile periodo di pandemia.

L’appuntamento è suddiviso su due giorni e si tiene a Prato, negli ambienti di Villa del Palco: venerdì 11 e sabato 12 febbraio. È prevista la partecipazione di tre vescovi: monsignor Giovanni Nerbini per i saluti e la preghiera iniziale; il vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti, delegato Cet per la dottrina della fede e la catechesi, cui spetta l’introduzione al convegno, e monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca e delegato Cet per la pastorale giovanile che parlerà di «Nuovi modelli formativi: giovani che formano altri giovani». Tra i relatori anche Paolo Triani (docente universitario e direttore del centro studi per l’educazione e la legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) che terrà un intervento intitolato: «Dall’informazione alla formazione: quali scelte educative». Il convegno prevede la divisione in gruppi di lavoro per approfondire le tematiche discusse e un dibattito in assemblea. Ci saranno le comunicazioni dei referenti regionali per il Catecumenato (Filippo Margheri) e per la catechesi con le persone disabili (don Diego Pancaldo).

Per i partecipanti è prevista una visita serale al duomo di Prato. Informazioni e iscrizioni presso l’Ufficio catechistico diocesano di Prato: 339-3901138 (Angelita Santinelli), 335-7238008 (Marta Pratesi), catechesi@diocesiprato.it. Per partecipare occorre avere il Green Pass rafforzato.