La Pastorale dei Ministranti

I ministranti – o chierichetti, come sono di solito chiamati – pratesi hanno i loro inni, un giornalino e una squadra che li segue. Possono infatti contare su un’equipe incaricata dalla diocesi di seguire la loro pastorale.

L’equipe è composta dal diacono Fabio Barsotti, da suor Michela delle francescane del Vangelo, da Giulia Rubino e da Vittorio Sanesi – due ragazzi che si occupano dei chierichetti rispettivamente all’Ascensione al Pino e alla Resurrezione – e da Giulia Alfarano ed Elisa Signorini della parrocchia della Pietà.

«Ho reputato importante – ha spiegato proprio il vescovo Franco – la creazione di una equipe per i chierichetti perché la formazione la si imprime sin dai primi anni della giovinezza: con gli appuntamenti in programma vogliamo seminare qualcosa che poi i ragazzi porteranno con loro nel corso degli anni. Anche per questo motivo non abbiamo pensato ad un unico evento, ma ad una serie di appuntamenti che diano continuità al percorso dei nostri chierichetti».

GLI INNI DEI MINISTRANTI

Oggi la gioia (versione mp3 e video)

Sei tu la nostra festa, Gesù (versione mp3 e video)

I due inni dei ministranti pratesi sono stati composti le sorelle francescane del Vangelo, sono stati eseguiti dai bambini della Parrocchia di S. Antonio a Reggiana. La registrazione è stata effettuata da Alessandro Neri, nello studio Buddy B Key di Prato. Le basi musicali sono state realizzate da Federico Ricciardi.

Attraverso i link sottostanti è possibile anche scaricare i testi con le partiture e il foglio dei canti per la messa.

I TESTI CON LE PARTITURE E IL FOGLIO DEI CANTI PER LA MESSA

IL GIORNALINO DEI MINISTRANTI