La Pastorale dei Ministranti

I ministranti – o chierichetti, come sono di solito chiamati – pratesi hanno i loro inni, un giornalino e una squadra che li segue. Possono infatti contare su un’equipe incaricata dalla diocesi di seguire la loro pastorale.

L’equipe è composta dal diacono Fabio Barsotti, da suor Michela delle francescane del Vangelo, da Giulia Rubino e da Vittorio Sanesi – due ragazzi che si occupano dei chierichetti rispettivamente all’Ascensione al Pino e alla Resurrezione – e da Giulia Alfarano ed Elisa Signorini della parrocchia della Pietà.

«Ho reputato importante – ha spiegato proprio il vescovo Franco – la creazione di una equipe per i chierichetti perché la formazione la si imprime sin dai primi anni della giovinezza: con gli appuntamenti in programma vogliamo seminare qualcosa che poi i ragazzi porteranno con loro nel corso degli anni. Anche per questo motivo non abbiamo pensato ad un unico evento, ma ad una serie di appuntamenti che diano continuità al percorso dei nostri chierichetti».

ANNO 2018-2019

Ricominciano le attività della Pastorale dei ministranti. L’equipe guidata dal diacono Fabio Barsotti ha preparato il programma dell’anno rivolto a tutti i chierichetti delle parrocchie pratesi. Il primo appuntamento è per sabato 3 novembre e si tratta di un pomeriggio di festa con pizzata finale. Il ritrovo è alle 16,30 nel salone di Palazzo vescovile dove ci si preparerà per servire la messa prefestiva in cattedrale delle ore 18 presieduta dal vescovo Agostinelli. A tutti i partecipanti verrà offerta la merenda. Poi l’incontro prosegue alle ore 20 alla parrocchia dell’Ascensione per la cena a base di pizza e attività da fare insieme.

Nel corso dell’anno i ministranti sono invitati in cattedrale per partecipare come chierichetti a due appuntamenti importanti del calendario liturgico: la solennità di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, e il giovedì santo, che quest’anno cade il 18 aprile. Gli ultimi due appuntamenti in calendario sono sabato 25 maggio, per un pomeriggio alle Cascine di Tavola, e sabato 22 giugno, con una gita all’Acquapark di Cecina.

ECCO IL CALENDARIO

1° incontro
SABATO 3 NOVEMBRE 2018
ore 16.30 ritrovo nel salone del Palazzo Vescovile
merenda e assegnazione compiti S. Messa
preparazione alla S. Messa
ore 18.00 S. Messa in Cattedrale presieduta dal nostro Vescovo Franco
ore 20.00 “pizzata” presso la parrocchia dell’Ascensione al Pino

2° incontro
MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2018 – S. STEFANO
ore 10.00 ritrovo nel salone del Palazzo Vescovile
ore 10.30 S. Messa in Cattedrale presieduta dal nostro Vescovo Franco

3° incontro
GIOVEDÌ SANTO 18 APRILE 2019
ore 9.30 ritrovo nel salone del Palazzo Vescovile
ore 10.00 S. Messa Crismale in Cattedrale presieduta dal nostro Vescovo Franco

4° incontro
SABATO 25 MAGGIO 2019
Pomeriggio alle Cascine di Tavola (da stabilire il programma dettagliato)

5° incontro
SABATO 22 GIUGNO 2019
A chiusura dell’anno pastorale una giornata a Cecina al parco acquatico (da stabilire il programma dettagliato)

GLI INNI DEI MINISTRANTI

Oggi la gioia (versione mp3 e video)

Sei tu la nostra festa, Gesù (versione mp3 e video)

I due inni dei ministranti pratesi sono stati composti le sorelle francescane del Vangelo, sono stati eseguiti dai bambini della Parrocchia di S. Antonio a Reggiana. La registrazione è stata effettuata da Alessandro Neri, nello studio Buddy B Key di Prato. Le basi musicali sono state realizzate da Federico Ricciardi.

Attraverso i link sottostanti è possibile anche scaricare i testi con le partiture e il foglio dei canti per la messa.

I TESTI CON LE PARTITURE E IL FOGLIO DEI CANTI PER LA MESSA

IL GIORNALINO DEI MINISTRANTI