La Pastorale dei Ministranti

I ministranti – o chierichetti, come sono di solito chiamati – pratesi hanno i loro inni, un giornalino e una squadra che li segue. Possono infatti contare su un’equipe incaricata dalla diocesi di seguire la loro pastorale.

L’equipe è composta dai seminaristi Michele di Stefano e Marco Galgano, dal diacono Fabio Barsotti, da suor Michela delle francescane del Vangelo, da Giulia Rubino e da Vittorio Sanesi – due ragazzi che si occupano dei chierichetti rispettivamente all’Ascensione al Pino e alla Resurrezione – e da Giulia Alfarano ed Elisa Signorini della parrocchia della Pietà.

L’equipe ministranti organizzerà un calendario di uscite per far conoscere i ragazzi tra loro e per offrire momenti di formazione comuni.

L’8 maggio, in palazzo vescovile, i chierichetti vivranno il loro Giubileo della Misericordia con il vescovo Franco Agostinelli.

Nello stesso giorno sarà distribuito il primo numero del «Giornalino dei chierichetti», una pubblicazione trimestrale che verrà distribuita ai ministranti delle parrocchie. Vi troverà spazio la presentazione di un personaggio conosciuto che si è contraddistinto anche per il servizio in parrocchia – aprirà la serie San Domenico Savio – consigli utili per il servizio e altre curiosità. Il primo numero sarà aperto dall’intervento del vescovo Franco, che ha fortemente voluto tutto questo.

«Ho reputato importante – ha spiegato proprio il vescovo Franco – la creazione di una equipe per i chierichetti perché la formazione la si imprime sin dai primi anni della giovinezza: con gli appuntamenti in programma vogliamo seminare qualcosa che poi i ragazzi porteranno con loro nel corso degli anni. Anche per questo motivo non abbiamo pensato ad un unico evento, ma ad una serie di appuntamenti che diano continuità al percorso dei nostri chierichetti».

GLI INNI DEI MINISTRANTI

Oggi la gioia (versione mp3 e video)

Sei tu la nostra festa, Gesù (versione mp3 e video)

I due inni del 2016 dei ministranti pratesi sono stati composti le sorelle francescane del Vangelo, sono stati eseguiti dai bambini della Parrocchia di S. Antonio a Reggiana. La registrazione è stata effettuata da Alessandro Neri, nello studio Buddy B Key di Prato. Le basi musicali sono state realizzate da Federico Ricciardi.

Attraverso i link sottostanti è possibile anche scaricare i testi con le partiture e il foglio dei canti per la messa.

I TESTI CON LE PARTITURE E IL FOGLIO DEI CANTI PER LA MESSA

IL GIORNALINO DEI MINISTRANTI