Terza edizione – 2012/2013 LE MOTIVAZIONI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

Guarducci geom. Mario
L’azienda Guarducci Mario spa vanta una lunga tradizione familiare e una grande professionalità nelle costruzioni edili, nella vendita di rivestimenti nella lavorazione del marmo, maturata in oltre 100 anni di attività. A questa azienda si deve la costruzione di numerosi edifici ed infrastrutture cittadine tra cui le due ali della stazione di Prato e la storica fabbrica Campolmi l’attuale sede del Museo del Tessuto. Oggi, a fronte delle difficoltà che segnano il settore dell’edilizia pubblica e privata, l’azienda pratese è riuscita a consolidare e sviluppare il giro di affari e il numero dei collaboratori operando su tutto il territorio regionale. L’aggiornamento continuo e la formazione dei collaboratori sono alla base del successo della azienda che vede coinvolte le nuove generazioni della famiglia Guarducci.

 
Gruppo LDS Lineaesse Calafuria
Il Gruppo LDS Lineaesse Calafuria si è distinto per i comportamenti etici e concilianti nei confronti dei clienti e dei fornitori e per l’atteggiamento solidale nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori. Il gruppo merita una menzione speciale per l’accoglienza al suo interno, infatti, non sono mai stati discriminati i lavoratori stranieri, e negli ultimi anni la proprietà e i dipendenti hanno mostrato orientamento al dialogo ed una particolare sensibilità ed apertura per favorire l’emersione e l’integrazione delle aziende cinesi presenti nel distretto di Prato. Dal dibattito interno al gruppo sono nate alcune idee, successivamente trasformate in meccanismo di equità sociale per l’intero distretto pratese.

 
Pointex spa
In oltre venti anni di attività Pointex spa ha sviluppato prodotti innovativi e produzioni tessili non tradizionali a forte contenuto di ricerca e innovazione. L’azienda è ormai conosciuta in tutto il mondo per la produzione di tessuti ignifughi e di tessuti speciali, per esposizioni, per rivestimenti e pavimenti, molti dei quali coperti da brevetti. Una sensibilità degna di riconoscimento è quella che lega Pointex al problema dello smaltimento dei rifiuti industriali che vengono differenziati con l’obiettivo di un loro parziale e riutilizzo. L’azienda ha organizzato un apposito reparto che si occupa delle riciclo degli scarti di produzione.

 
Gruppo Mazzi – Rifinizione Nuove Fibre spa – Fit srl
Il Gruppo Nuove Fibre ha dimostrato di credere fermamente nelle potenzialità del distretto pratese operando un ingente programma di investimenti produttivi. Il risultato è stato un aumento cospicuo del livello occupazionale e la crescita delle potenzialità del gruppo, costantemente impegnato in ricerca ed innovazione, sia di prodotto sia di processo, con progetti specifici, ad alto valore ambientale, che hanno ricevuto riconoscimenti regionali, nazionali, ed europei. È tra le prime aziende della provincia di Prato ad aver ottenuto l’Autorizzazione integrata ambientale, mantenendo alti e costanti negli anni tutti gli standard ambientali, di emissioni in atmosfera, ciclo delle acque, gestione dei rifiuti e recupero energetico.

 
Sirio Sistemi Elettronici spa
L’azienda pratese Sirio Sistemi Elettronici spa rappresenta una eccellenza nel settore della progettazione, realizzazione e installazione di soluzioni integrate per il controllo di processo e di macchine rotanti applicate al settore dell’energia, alla produzione trasporto e trasformazione del petrolio e del gas e della generazione di energia elettrica. La Sirio Sistemi Elettronici opera a livello globale; fornisce i propri prodotti e i relativi servizi di assistenza tecnica in tutte le parti del mondo a partire dalla casa madre di Prato appoggiandosi sulle proprie filiali localizzate nelle aree di maggiore rilevanza per il settore energetico.
La crescita costante dei propri addetti, in gran parte giovani e dotati di idoneo titolo di studio, è sostenuta da una politica di formazione interna costante del proprio personale, specifica e altamente professionalizzante. L’azienda vanta ottimi rapporti con l’Università ed è stata la prima impresa privata ad investire nelle società consortile del Polo universitario città di Prato, con la quale collabora per specifici corsi di formazione e con la quale gestisce un sistema premiante di borse di studio.

 
Patrizia Pepe – Tessilform spa
Tessilform conosciuta al pubblico con il nome di Patrizia Pepe, rappresenta una brillante storia di successo per Prato ed un chiaro esempio di crescita aziendale frutto dell’impegno dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori. Le numerose innovazioni organizzative introdotte dall’azienda nel corso degli anni hanno maturato effetti su tante altre imprese locali. L’orientamento al cambiamento, all’innovazione di processo e di prodotto rappresentano la filosofia aziendale e sono stati possibili grazie ad attenti investimenti in nuove tecnologie di comunicazione che si basano sul trasferimento di informazione in tempo reale. Con numerose società correlate nel mondo, un migliaio di punti vendita e un numero crescente di negozi monomarca nelle capitali della moda, Tessilform ha saputo circondarsi di giovani con professionalità molto qualificate ai quali sono delegate alcune delicate funzioni aziendali in un lavoro di team efficace ed efficiente.

 
Vaporizzo Lia srl
L’azienda pratese Vaporizzo Lia si è dimostrata sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile e ha saputo ben conciliare la flessibilità della impresa artigiana con la volontà di crescere di dimensioni attraverso l’acquisizione di macchinari innovativi ed impianti di alta tecnologia. Particolarmente attenta alla sicurezza sul luogo di lavoro, nonostante le difficoltà del settore tessile, ha introdotto accordi aziendali per premi di produttività sia per i dipendenti che per i lavoratori interinali.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail